Tra gli interventi previsti nell’area “Ex Buon Pastore” di via Cavallotti, inutilizzata da molti anni, il Comune riceverà un’area verde di oltre 11mila metri quadrati, la “Chiesa Panottica” e un edificio con portico, che saranno destinati ad attività culturali.
Il Piano
Il Piano Attuativo, approvato in settimana dalla Giunta Comunale, è un passaggio previsto dalle norme che darà luogo alla riqualificazione di un’area storica della città.
L’area d’intervento è pari a circa 28.400 metri quadrati: una parte consistente sarà destinata a uso pubblico, con la creazione di un parco urbano aperto alla cittadinanza con percorsi pedonali, zone di sosta e spazi per bambini e famiglie.
La nuova configurazione dell’area integrerà memoria storica e architettura contemporanea.
L’intervento verrà svolto da un operatore privato proprietario del complesso immobiliare che fa parte dell’area: oltre alla costruzione di alcuni nuovi edifici, prevede il recupero e la valorizzazione degli edifici storici dell’area — tra cui la ex Chiesa Panottica e Villa Angela — già oggi elementi di riferimento del quartiere.
La Chiesa Panottica, che sarà consegnata integralmente al Comune, sarà rifunzionalizzata e trasformata in un polo culturale e biblioteca di nuova generazione, con spazi per lo studio e attività aperte alla comunità.
Il portico ottocentesco diventerà un elemento del sistema pubblico, fungendo da cerniera tra una nuova piazza e il parco.
Saranno presenti, infine, circa 800 metri quadrati destinati a fini commerciali per locali di ristorazione e negozi di vicinato in forma singola.
I lavori, una volta avviata la fase esecutiva, avranno una durata di 7 anni.
La Chiesa Panottica, la piazza e una porzione di parco verranno però completati in 18 mesi dalla firma della convenzione.
L’esito di un percorso pluriennale
Il Piano è il risultato di un articolato percorso progettuale e autorizzativo, avviato nel 2019 e sviluppato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il Comune di Monza.
Inizialmente presentata nel 2019, la proposta è stata più volte rivista per recepire prescrizioni e osservazioni degli enti, con particolare attenzione alla tutela dei manufatti storici e alla riduzione delle altezze di nuova edificazione su via Cavallotti.
In questi anni, la proprietà ha inoltre avviato interventi urgenti di messa in sicurezza e conservazione della ex Chiesa Panottica e si appresta a iniziare gli interventi su Villa Angela, che – secondo il Piano Attuativo adottato – hanno priorità d’intervento rispetto a quanto stabilito con Soprintendenza e Comune di Monza.
Un angolo di storia monzese
L’area del Buon Pastore è strettamente legata alla storia della città. In origine proprietà nobiliare di Villa Uboldi, poi Villa Angela, nel 1896 viene ceduta alle suore del Buon Pastore, che riorganizzano l’intero complesso costruendo la Casa delle Suore, un convitto, una chiesa e un edificio scolastico.
Tra gli anni ’20 e ’50 si susseguono ampliamenti e modifiche strutturali che trasformano profondamente il sito.
A partire dagli anni ’70, l’intero compendio entra in una fase di progressiva dismissione che porta progressivamente fino alla vendita definitiva, avvenuta nei primi anni 2000.
