L’investimento è pari a 5 milioni di euro (3,5 circa con fondi Pnrr e la restante quota con finanziamenti comunali). L’obiettivo è importante: risanare le criticità idrauliche responsabili di ricorrenti allagamenti che si possono manifestare in coincidenza di eventi meteorici significativi.
I lavori per la sistemazione delle tombinature del torrente Bozzente sono partiti a metà settembre. In seguito a un’attività ispettiva completa dell’intero tratto del torrente integrata da una campagna di indagini sul degrado dei materiali, sono state avviate opere di sistemazione strutturale e idraulica dei manufatti e dei relativi attraversamenti stradali.
In via Pastrengo è già stato quasi completato il tratto di condotto, a breve si avanzerà in via Cornaggia, dove sono già posizionati i divieti sosta, procedendo da corso Europa in direzione Sud.
Una seconda squadra di tecnici a partire dalla prossima settimana tornerà in via Pastrengo per gli interventi di risanamento di acciaio e intonaci. La soluzione progettuale è stata condivisa con CAP.
