Il Comune di Segrate, in collaborazione con il Gruppo Anchise, rilancia l’iniziativa “ABC Gruppo di Autoaiuto”, un ciclo di incontri gratuiti rivolti ai familiari di persone affette da demenza o malattia di Alzheimer. L’obiettivo è fornire un supporto concreto e strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane, migliorando la qualità della vita sia del malato che del suo curante.
Il progetto si basa sul rinomato metodo del professor Vigorelli, medico psicoterapeuta e ideatore dell’Approccio Capacitante®. Questa metodologia mira a trasformare il curante in un “esperto” nell’uso della parola, consentendo di recuperare un rapporto sereno e costruttivo con la persona assistita, superando le difficoltà legate alla malattia.
Gli incontri al Centro Verdi: calendario e modalità
Gli incontri, a cadenza quindicinale, si terranno nella Sala Alloni del Centro Verdi, situato in via XXV Aprile a Segrate. Saranno condotti dal Dott. F. Keller e dalla Dott.ssa M. Tomassini, professionisti esperti nell’ambito della psicoterapia e della cura della demenza.
Il calendario degli appuntamenti, tutti fissati di giovedì, è il seguente:
- 25 settembre
- 16 ottobre
- 6 e 27 novembre
- 18 dicembre
- 8 e 29 gennaio
- 19 febbraio
- 12 marzo
- 2 e 23 aprile
- 15 maggio
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.45 alle 19.45. La partecipazione è gratuita e non richiede iscrizione preventiva. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Tomassini al numero 349 6069299.
