La cascina Cuccagna dà il benvenuto alla sua nuova stagione di attività con un appuntamento ormai tradizionale: la “domenica bestiale con l’edizione del sabato”. Un weekend di festa, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, che trasformerà gli spazi della cascina in un polo di creatività, cultura e convivialità, riunendo la comunità del quartiere e l’intera città.
L’evento, concepito per essere un momento di incontro e scoperta per tutte le età, si articolerà su due giornate ricche di iniziative, dai mercati a tema ai laboratori, fino a momenti di riflessione e socializzazione.
Un sabato all’insegna della creatività
L’apertura è affidata al pomeriggio di sabato, organizzato in collaborazione con I Distratti e UAU Festival. Dalle 16.00 alle 22.00, il cortile dell’area mercato e gli spazi della cascina ospiteranno un mercato dedicato a illustratori e fumettisti, dove sarà possibile esplorare un’offerta unica di stampe, serigrafie, sketchbook e fanzine. Un’occasione per supportare direttamente la creatività emergente e scoprire nuove espressioni artistiche.
Per i più piccoli, sono in programma due laboratori speciali a cura de I Distratti: “Hello Sky!”, un workshop di cianotipia (per bambini dai 6 agli 8 anni) che utilizza la magia della luce per creare cartoline blu personalizzate, e “Ritagli di cielo”, un laboratorio di collage guidato da Marianna Dall’Angelo, dove l’immaginazione prende forma attraverso l’unione di frammenti e suggestioni.
Sempre nel pomeriggio, in Officina 5, ACCC e VerySeri Lab propongono il workshop “Naturalmente Seri, stampa in Cascina”, parte del FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO. Un’attività dedicata a ragazzi e adulti per apprendere le tecniche di stampa e creare una piccola opera d’arte su carta Fabriano da portare a casa.
Domenica tra storia e convivialità
La “domenica bestiale” si aprirà alle 09.30 con la Biciclettata Resistente, organizzata da ANPI Calvairate e dall’Associazione Cooperativa Cuccagna. Il percorso, che fonde sport e memoria, sarà un omaggio alle sorelle Boccalini e alla squadra di calcio femminile che negli anni Trenta osò sfidare il regime fascista. La loro storia sarà narrata dagli stessi autori del libro “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce“.
La mattinata proseguirà con momenti di socialità, come il ritrovo del gruppo “Magliando” per la sessione “Fare la maglia in compagnia”, un’opportunità per unire la passione per il lavoro a maglia alla solidarietà. Nel Nuovo Vicolo Cuccagna, l’incontro “Il bisogno del cane di essere rispettato”, condotto da Occhio del Lupo, fornirà preziosi consigli per comprendere meglio il linguaggio e le esigenze dei nostri amici a quattro zampe.
Il pomeriggio di domenica vedrà il ritorno dei laboratori creativi: dalle 15.00 alle 19.00, ancora una volta il FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO con il workshop di stampa a cura di ACCC e VerySeri Lab. Contemporaneamente, Rosalba Bartolucci guiderà i bambini (dai 6 agli 11 anni) alla scoperta della tecnica dell’acquerello, attraverso giochi di acqua e colore.
La conclusione del weekend sarà un momento di puro spirito comunitario con la “Tavolata Bestiale”, che inviterà tutti a cenare insieme, condividendo piatti e brindisi in un grande convivio che celebra l’amicizia e l’appartenenza.
A partire da questo fine settimana, sarà inoltre possibile rinnovare o richiedere la Tessera della Cuccagna (costo 10 €, validità da settembre ad agosto). Un gesto semplice che sostiene concretamente le attività gratuite e accessibili promosse dall’ACCC, Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, garantendo la continuità di un luogo vivo e aperto a tutti.
