Cosa accomuna un elegante levriero, un socievole labrador e un simpatico barboncino? O, ancora, un grintoso bassotto, un giocoso cocker e un vivace jack russell? La risposta sorprende molti: sono tutte razze da caccia, selezionate nei secoli per affiancare l’uomo in diverse attività venatorie.
Oggi, questi cani vivono principalmente in contesti familiari, come animali da compagnia. Ma la loro natura attiva, tenace e collaborativa è ancora scritta nel loro DNA. Conoscerla e rispettarla è fondamentale per garantire il loro benessere: senza la giusta stimolazione mentale e fisica, rischiamo di trovarci con un cane frustrato, iperattivo o con comportamenti indesiderati. Comportamenti che possono risultare ancora più accentuati nelle razze con un impiego tuttora prevalentemente venatorio, ma che oggi vengono sempre più spesso adottate in canili e rifugi come cani di famiglia: setter, pointer, breton, segugi, bracchi e spinoni.
Ed è proprio su questo tema che si concentrerà la conferenza organizzata da ENPA Monza e Brianza, in programma per mercoledì 17 settembre alle ore 21.00 al rifugio di Monza.
La relatrice sarà Silvia Ferrario, istruttore cinofilo SIUA e FICSS, tecnico di mobility dog e responsabile del team comportamentale di ENPA Monza e Brianza.
Un incontro per capire, davvero, chi è il cane da caccia
Durante la serata approfondiremo come riconoscere e soddisfare i bisogni di queste razze, spesso fraintese o sottovalutate, per costruire con loro una relazione più consapevole, armoniosa e felice.
La serata ha un taglio pratico e accessibile, pensato in particolare per chi convive con cani da caccia o loro incroci, spesso scelti come cani da compagnia ma poco compresi nel profondo. Un beagle, ad esempio, è stato selezionato per lavorare in gruppo: lasciarlo solo troppe ore può generare forte disagio. Un segugio, esperto nel seguire tracce, ha bisogno di attività che stimolino questa sua abilità naturale.
Il programma della serata
Durante la conferenza verranno affrontati diversi temi fondamentali, tra cui:
• le principali razze da caccia (e relativi incroci)
• cosa sono le motivazioni e perché è importante conoscerle
• le motivazioni prevalenti nei cani da caccia
• come garantire loro benessere mentale e fisico
• i principali errori da evitare e i miti da sfatare
• idee di giochi e attività stimolanti
• un breve excursus sulle diverse fasi della vita, dal cucciolo al cane anziano.
Non mancherà un ampio spazio per le domande del pubblico.
Modalità di partecipazione
L’incontro si potrà seguire in tre modalità, tutte su prenotazione:
• In presenza, presso la sala conferenze del rifugio ENPA di Monza (Via San Damiano 21 – posti limitati, max 60)
• In diretta online su piattaforma Zoom
• Richiedendo la registrazione video della serata, disponibile successivamente.
In tutti i casi è obbligatorio compilare il Form di Iscrizione sul sito ENPA Monza a questo link: https://www.enpamonza.it/conferenpa-cani-da-caccia-compagni-di-vita. Il Form rimarrà attivo anche dopo la serata del 17 settembre, per chi desidera la registrazione.
La partecipazione è a offerta libera (sia per la partecipazione vera e propria sia per ricevere la registrazione). Il ricavato sarà interamente devoluto a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.
La conferenza è aperta a tutti, proprietari di cani e non, e per chi lavora o fa volontariato nell’ambito cinofilo.
Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.
