L’Amministrazione comunale di Usmate Velate ha annunciato l’intenzione di premiare il merito scolastico degli studenti con una borsa di studio in denaro. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze che hanno superato l’esame di Stato di terza media al termine dell’anno scolastico 2024/2025.
Requisiti per l’assegnazione
Il contributo economico sarà assegnato a tutti gli alunni residenti che hanno conseguito la votazione di 10 o 10 con lode all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Modalità di partecipazione
Le procedure per l’assegnazione variano in base all’istituto frequentato:
- Per gli studenti dell’Istituto comprensivo “L. Mandelli” di Usmate Velate, l’Ufficio Istruzione acquisirà direttamente i nominativi dalla segreteria scolastica, senza necessità di alcuna azione da parte delle famiglie.
- I ragazzi e le ragazze residenti a Usmate Velate che hanno frequentato un istituto scolastico al di fuori del territorio comunale dovranno invece comunicare autonomamente il risultato all’Ufficio Istruzione.
La votazione conseguita dovrà essere autocertificata tramite l’apposito modulo che il genitore dovrà inviare, allegando una copia del proprio documento d’identità, all’indirizzo di posta elettronica socialeculturale@comune.usmatevelate.mb.it. Il termine ultimo per l’invio della documentazione è fissato per il 6 settembre 2025.
