Sono ben 94 cittadini brianzoli su 100 ad applaudire alla scelta strategica di costruire una sinergia tra BrianzAcque e BEA in grado di integrare, in modo virtuoso a vantaggio del territorio e delle famiglie, la gestione idrica con quella dei rifiuti. È il dato più rilevante dell’edizione 2025 della Customer Satisfaction di BrianzAcque, ancora più strategico considerando che arriva a metà dell’anno che vede in campo il percorso per l’aggregazione tra le due società pubbliche. Un dato che si inserisce dentro un chiaro segnale dei cittadini brianzoli a favore della strategia di alleanze dell’azienda idrica brianzola con altre realtà virtuose sia in Brianza che in Lombardia. In questo senso va interpretato il dato del 91% di cittadini favorevoli all’alleanza tra BrianzAcque e l’Autodromo di Monza, che si sta rinnovando anche per il GP di settembre 2025 e per molto altro. E sempre in questa direzione, il 93% degli intervistati considera utili le iniziative di relazione operativa con Lario Reti Holding, in corso da alcuni anni e che in questo 2025 si sono sviluppati anche sotto forma di un contratto di rete da cui stanno già nascendo sinergie concrete.
Naturalmente tutto questo emerge nell’ambito della ricerca, condotta da Eumetra, che conferma ancora di più la soddisfazione dei brianzoli per il servizio e la qualità dell’acqua. L’acqua del rubinetto si dimostra una scelta di fiducia per i cittadini della provincia di Monza e Brianza con BrianzAcque che riceve un giudizio complessivamente molto positivo da parte dell’utenza domestica e aziendale
Il trend di consumo dell’acqua del rubinetto è in crescita: oltre la metà degli utenti la beve, con giudizi molto positivi su sapore, odore e limpidezza. Il 90% dei consumatori si dichiara soddisfatto, anche se l’uso regolare resta minoritario.
Il servizio idrico integrato gestito da BrianzAcque mantiene un’elevata soddisfazione complessiva, con una media superiore a 8 su 10. L’83% degli utenti percepisce un servizio stabile, con solo una minima parte che segnala cali di qualità. Spiccano in particolare: la continuità dell’erogazione e la pressione dell’acqua; il buon funzionamento del pronto intervento e dei canali di contatto, soprattutto lo sportello fisico e il sito; una valutazione stabile e positiva anche su fatturazione e chiarezza della bolletta.
Oltre mille utenze domestiche intervistate, 200 aziende, e per la prima volta, l’indagine 2025 ha coinvolto anche un campione rappresentativo di 114 amministratori di condominio. I risultati sono positivi ed indicano un buon livello di relazione tra BrianzAcque e questa specifica categoria di utenza. Gli amministratori si sono espressi in particolare su qualità del servizio idrico e completezza della gestione: l’85% valuta positivamente la qualità complessiva del servizio gestito da BrianzAcque, riconoscendo il valore di un sistema che integra acquedotto, fognatura e depurazione.
