Abbandono rifiuti: a Monza 10 nuove fototrappole mobili

L’installazione in alcune vie soggette a fenomeni di abbandono: ecco quali sono le strade interessate

È iniziata l’installazione di 10 fototrappole in città al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Gli impianti si sommano a quelli già installati nel corso del 2024 e a quelli nuovi previsti per i prossimi mesi.

I dispositivi – accompagnati da cartelli che ne preannunciano la presenza – monitoreranno diverse zone che, in base ai controlli eseguiti e alle segnalazioni ricevute, risultano potenzialmente esposte a questo tipo di episodi: via Gramsci, via Sant’Anastasia, via Salvadori, via Oriani, via San Francesco, via Marelli, via Rosmini, via Ippolito Nievo e via Solone.

Le nuove fototrappole, che il Comune ha recentemente acquisito con un affidamento biennale, possono essere facilmente spostate e posizionate in nuove vie nelle quali si riscontri una emergente problematica d’abbandono di rifiuti.

I nuovi dispositivi sono uno strumento di supporto per gli agenti della Polizia Locale che potranno avvalersene per rintracciare i trasgressori, congiuntamente alle azioni già in atto di presidio del territorio e di ispezione dei rifiuti abbandonati.

Privati cittadini e aziende responsabili di questo tipo di violazione rischiano sanzioni sia sul piano amministrativo sia sul piano penale – in base alla natura dell’abbandono – con ammende, che possono arrivare fino a 26.000 €.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.