Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale a Colturano, parte integrante del progetto “Biciplan – Cambio – Linea 7”, promosso da Città Metropolitana di Milano e finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento, dal valore di circa 2 milioni di euro, rientra in un piano più ampio di sviluppo della mobilità sostenibile nell’area metropolitana milanese. L’obiettivo è creare una rete di percorsi ciclabili radiali che colleghino in modo efficiente i comuni del territorio con il capoluogo.
Nel Comune di Colturano, l’opera prevede la realizzazione di due tratti strategici: il primo collegherà l’intersezione di via Vittorio Emanuele con la pista ciclabile già esistente lungo la SP159 “Sordio Bettola”; il secondo interesserà la SP39 “Cerca”, dalla rotatoria fino al collegamento con la ciclabile attuale in prossimità delle cosiddette “case dei salariati”. Si tratta di un’opera attesa da tempo, considerata fondamentale per connettere in sicurezza le frazioni di Colturano e Balbiano.
È un traguardo importante frutto di un lavoro insistente e determinato portato avanti con Città Metropolitana. Abbiamo creduto in questo progetto nonostante critiche e perplessità, e oggi possiamo dire che la promessa è stata mantenuta.
L’amministrazione comunale
Il cronoprogramma dettagliato dei lavori sarà reso noto a breve dalla Direzione Lavori di Città Metropolitana. Il cantiere dovrebbe avere una durata stimata di 2-3 mesi, al termine dei quali il territorio potrà finalmente contare su una nuova infrastruttura ciclopedonale sicura, pubblica e sostenibile.
