La Giunta comunale di Segrate ha deliberato il benestare all’accordo di programma per la realizzazione della stazione Segrate Porta Est, un progetto strategico che si inserisce nel quadro di potenziamento della mobilità a livello metropolitano e nazionale.
La futura stazione sorgerà lungo la linea dell’Alta Velocità Milano-Venezia e sarà connessa anche al prolungamento della linea metropolitana M4, rendendo Segrate un nodo nevralgico per gli spostamenti tra l’area est della città metropolitana e il sistema ferroviario ad alta capacità.
Nei prossimi mesi saranno avviati i tavoli tecnici tra i soggetti coinvolti per definire nel dettaglio le fasi progettuali e i tempi di realizzazione.
Con la Giunta comunale abbiamo approvato un’importante delibera per il futuro della Stazione Segrate Porta Est, che sarà servita dall’Alta Velocità e dal prolungamento della linea metropolitana M4 da Linate a Segrate, con una fermata intermedia nell’area della Mondadori. Quest’ultima opera è già finanziata con 420 milioni di euro stanziati dai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze.
Vista l’importanza strategica di questa infrastruttura, tutti gli enti coinvolti, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, i comuni di Segrate e Milano, Rete Ferroviaria Italiana, insieme alla società Westfield Milan, hanno definito un accordo per regolamentare le attività necessarie alla realizzazione di questo nuovo nodo di collegamento e interconnessione.
Il testo finale dell’accordo è stato condiviso a metà giugno e sarà sottoscritto entro la fine di luglio.
Per quanto riguarda il nostro Comune, l’intesa prevede in particolare i seguenti impegni:
– La progettazione di un sistema ciclopedonale che colleghi la nuova stazione Segrate Porta Est con il centro cittadino e, più in generale, con la rete ciclopedonale esistente.
– La progettazione di una nuova passerella ciclopedonale Nord-Sud a scavalco dei binari, che servirà anche come collegamento veloce tra Novegro e Segrate centro.
– La definizione della viabilità e delle connessioni tra il trasporto pubblico locale e la stazione della M4.
Questa infrastruttura rappresenta una svolta epocale per la mobilità di Segrate perché garantirà un collegamento pubblico diretto e veloce con Milano e con il resto del Paese, grazie all’integrazione con l’Alta Velocità e la metropolitana. Il miglioramento del sistema di trasporto pubblico renderà la nostra città ancora più attrattiva e accogliente per residenti e imprenditori, contribuendo concretamente all’aumento del valore degli immobili e al benessere della comunità.
Paolo Micheli, sindaco di Segrate
