Il Comune corre ai ripari contro il degrado urbano e il disturbo alla quiete pubblica: firmata un’ordinanza che impone nuove limitazioni agli orari di apertura delle attività commerciali in alcune aree sensibili della città. Il provvedimento, sottoscritto dal vicesindaco Saimon Gaiotto, sarà in vigore da venerdì 11 luglio a domenica 14 settembre e riguarda i quartieri Satellite, Piazza Garibaldi e Parco Allende.
Nel dettaglio, l’ordinanza stabilisce la chiusura anticipata alle ore 21.00, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, per tutte le attività commerciali che operano nel settore alimentare, compresi i minimarket, i distributori automatici, i circoli privati, gli artigiani con vendita o asporto di cibi e bevande, i pubblici esercizi e i venditori ambulanti.
Una misura che non vuole penalizzare le attività commerciali e ci tengo a precisarlo, ma un provvedimento che vuole garantire ai residenti di quei quartieri il diritto al riposo. Un diritto sacrosanto che va assolutamente tutelato. Anche quest’anno abbiamo confermato la limitazione per il Satellite, mentre per Piazza Garibaldi abbiamo allargato anche alle vie limitrofe. Altra novità riguarda Limito – sottolinea Gaiotto – perché l’ordinanza che ho firmato oggi interessa anche un’area particolare di questo quartiere dove da tempo abbiamo costruito una bella interlocuzione con i residenti e il Comitato di Quartiere. Da parte loro sono arrivate delle richieste le abbiamo accolte molto volentieri, dopo un confronto e un’attenta valutazione con il nostro Comandante della Polizia locale, Mimmo Paolini. Sono soddisfatto perché ancora una volta la chiave della partecipazione, dell’ascolto e del coinvolgimento della cittadinanza, risulta vincente.
Saimon Gaiotto, vice sindaco di Pioltello
Niente più vendita serale di alcolici nei fine settimana
Il Comune ha deciso di replicare una misura già sperimentata negli anni scorsi, volta a contrastare fenomeni di degrado legati soprattutto alla movida incontrollata. L’obiettivo è prevenire schiamazzi, assembramenti, consumo eccessivo di alcolici e atti vandalici nei parchi pubblici.
Le aree interessate dal provvedimento includono:
- Quartiere Satellite (vie Tiepolo, Cilea, Bellini, Mozart, Leoncavallo, Wagner, Puccini, Bizet, Monteverdi, Cimarosa e aree verdi adiacenti)
- Piazza Garibaldi
- Via Monza (civici 30, 32, 34)
- Via Piemonte (civici 1, 3, 5, 7, 9, 11)
- Parco urbano Allende
- Via Lombardia (civici 18, 21, 35, 37, 41)
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, la decisione è motivata da “ripetuti episodi di bivacchi, schiamazzi notturni, consumo eccessivo di alcolici e abbandono di rifiuti, soprattutto bottiglie di vetro, che rappresentano un pericolo concreto per l’incolumità pubblica”.
I controlli saranno affidati alla Polizia Locale, che da giugno ha attivato un terzo turno operativo fino a mezzanotte, in collaborazione con le altre forze dell’ordine. Le sanzioni per i trasgressori vanno da 500 a 5.000 euro, con la possibilità, in caso di violazioni ripetute, di sospensione dell’attività fino a 15 giorni.
Una misura straordinaria che, secondo l’Amministrazione, punta a garantire maggiore vivibilità nei quartieri più esposti al degrado, soprattutto nel periodo estivo.
