Le serate estive si accendono di cultura con la rassegna “Estate al chiaro di luna 2025”, l’iniziativa promossa dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Sovico, che torna a proporre appuntamenti serali all’aperto, tra musica, letture e spettacolo dal vivo. Il programma si articolerà in tre serate tra giugno e luglio, tutte ospitate nel cortile della Scuola Primaria di Viale Brianza 12, con inizio alle ore 20.45.
La rassegna prenderà il via giovedì 19 giugno con l’evento “Classici e musica”, una serata dedicata alla lettura ad alta voce di brani letterari accompagnati da musica rock e pop suonata dal vivo. L’incontro, curato dalla Biblioteca, unisce parole e suoni.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 26 giugno con “Non dirmi che hai paura”, una lettura teatrale tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella. A portare in scena l’intensa vicenda di Samia Yusuf Omar, giovane atleta somala vittima della crisi migratoria, sarà la Compagnia S.A.D., con un’interpretazione che unisce narrazione civile e riflessione attuale.
A chiudere la rassegna, mercoledì 2 luglio, sarà la serata “CineNoir Jazz”, una performance musicale dal vivo a cura della band New Open Circle 4et, ispirata alle atmosfere sonore dei grandi classici del cinema noir. Una fusione di immagini, suggestioni e sonorità jazz.
