Parte da via Sile la trasformazione del quartiere Corvetto, nell’ambito di un ampio progetto di rigenerazione urbana destinato a migliorare la qualità della vita dei residenti. I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni proprio in via Sile, per poi estendersi alla vicina via Gamboloita e all’area all’incrocio con via Polesine, attualmente utilizzata come parcheggio superficiale. A seguire, toccherà a via Oglio, via Mincio e alla piazzetta interna tra le case, accessibile da via Mincio.
Nel frattempo è previsto anche l’avvio del cantiere per il rinnovamento del mercato coperto di piazzale Ferrara, uno dei simboli storici del quartiere.
Il progetto, firmato dallo Studio FZ Ferrari Milano, è realizzato a scomputo degli oneri urbanistici legati all’intervento edilizio di via Sile 8, attuale sede comunale di cinque assessorati. L’investimento complessivo ammonta a 4,75 milioni di euro.
Una nuova idea di quartiere
Un progetto di rigenerazione molto esteso, che cambierà il volto di alcuni spazi del quartiere ora in gran parte al servizio del traffico veicolare, asfaltati e senza zone ombreggiate, e li renderà più confortevoli e vivibili. Il progetto segue il principio della città di prossimità, ancora più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti e di tutte: più spazi pedonali senza sacrificare la viabilità, più alberi, spazi gioco per bambine e bambini e per momenti di convivialità, oltre alla riqualificazione del mercato di piazzale Ferrara. Anche il mercato rientra nel progetto complessivo di Sogemi per il rilancio dei mercati di quartiere: con la sua riqualificazione verrà dunque restituito presto alla comunità uno spazio per il commercio e la socialità. Nel complesso, un tassello importante del processo di rigenerazione dell’ambito sud est della città e del quartiere Corvetto in particolare, che ha già visto interventi pubblici di rilievo come la nuova sede del Comune e la riqualificazione di piazza san Luigi.
Giancarlo Tancredi (assessore alla Rigenerazione urbana), Marco Granelli (assessore alle Opere pubbliche), Arianna Censi (assessore alla Mobilità) e Alessia Cappello (assessore allo Sviluppo economico)
Il progetto si inserisce nel piano di rilancio dell’area sud-est della città, che ha già visto interventi come la nuova sede comunale e la riqualificazione di piazza San Luigi.
Le strade e la mobilità
La trasformazione interesserà via Sile, via Gamboloita, via Oglio e via Mincio. In particolare, in via Sile verrà introdotto un senso unico verso via Oglio, con l’ampliamento dei marciapiedi fino a 6 metri in alcuni tratti e la piantumazione di una ventina di alberi. Saranno mantenuti 61 posti auto e 17 per moto, a cui si aggiungeranno 16 stalli auto e 33 per moto in via Gamboloita, dove sarà anche installata una stazione BikeMi da 39 posti.
Via Oglio vedrà l’apertura al pubblico dell’area oggi recintata di fronte a Municipio 4, con 109 nuovi posti auto e 12 per moto. In via Mincio la strada sarà portata a livello del marciapiede e integrata con aiuole, sedute e 13 nuovi alberi, per una viabilità più sicura e a misura di persona.
Playground e area pedonale in via Polesine
La zona sopra il parcheggio interrato all’incrocio tra via Sile e via Polesine sarà convertita in un grande spazio pedonale di circa 4mila mq con un nuovo playground per bambini. L’area ospiterà giochi a pavimento colorati, nuove aiuole, sei alberi e sarà dotata di stalli auto e moto, alcuni riservati alla mobilità condivisa con colonnine per la ricarica elettrica.
Il nuovo mercato di piazzale Ferrara
Anche il mercato coperto di piazzale Ferrara sarà oggetto di una profonda riqualificazione. L’edificio del 1949 sarà mantenuto nella sua struttura originaria ma completamente rinnovato: nuova copertura e pavimentazione, impianto fotovoltaico sul tetto e classe energetica A.
All’interno verranno riorganizzati gli spazi: a sud, verso la piazza, ci saranno le attività di ristorazione, mentre a nord gli stalli di vendita. Il corridoio centrale sarà mantenuto, ma verranno eliminati i controsoffitti per creare un ambiente più luminoso e arioso. Previsti anche spazi polifunzionali coperti ma aperti, adatti a eventi e momenti di socialità. L’intervento, del valore di circa 1,45 milioni di euro, sarà realizzato a scomputo della monetizzazione prevista.
La piazzetta post-Olimpiadi
Una volta conclusi i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, partirà anche la trasformazione dello spazio interno lungo via Mincio, oggi adibito a parcheggio. L’area diventerà una piazza verde attrezzata, con zone fitness, giochi (ping pong, scacchi), un campo polisportivo e 26 nuovi alberi tra aceri, frassini, magnolie e viburni.
La recinzione attorno alla sede comunale di via Sile 8 sarà rimossa e sostituita con un’aiuola inclinata e gradinate che collegheranno gli uffici pubblici alla nuova piazza. Saranno collocate 18 panchine in legno e realizzate nuove aiuole per aumentare la fruibilità e l’accessibilità dell’area.
