Sono ufficialmente partite, sulla piattaforma online Produzioni dal basso, le campagne di raccolta fondi per sostenere i primi sei progetti selezionati nell’ambito del Bando Crowdfunding Civico 2024/2025 promosso dal Comune di Milano. L’iniziativa punta a rafforzare le alleanze tra operatori economici e sociali per valorizzare il tessuto economico locale, promuovere l’economia di prossimità e prendersi cura del contesto urbano coinvolgendo attivamente cittadini e comunità.
I promotori dei progetti avranno a disposizione 60 giorni per raggiungere almeno il 50% del budget necessario: solo in caso di raggiungimento di questo traguardo potranno ottenere il contributo pubblico a fondo perduto pari al restante 50%, fino a un massimo di 50mila euro per ciascun progetto.
I sei progetti in partenza
- San Gottardo-Via Meda: Un borgo in città (Porta Ticinese – Conca del Naviglio)
Presentato da una rete di aziende, centri culturali, istituzioni e dalla social street locale, il progetto mira a valorizzare il “borgo in città” intorno a corso San Gottardo e via Meda attraverso itinerari alla scoperta delle botteghe storiche e un calendario di eventi e iniziative di pulizia e cura degli spazi urbani. La campagna è già online da oggi. - Zona Wagner (Quartiere Pagano)
Il Consorzio Mercato Comunale Wagner intende ampliare la rete commerciale tra gli operatori del mercato coinvolgendo anche negozi e botteghe artigiane delle zone Vercelli e De Angeli. Verrà esteso un sistema innovativo di pagamenti e gestione crediti, favorendo la nascita della community “Zona Wagner” e coinvolgendo associazioni locali per attività sociali. La raccolta fondi partirà il 26 maggio. - Quartieri Padova – Turro – Crescenzago
Guidato dall’associazione Mutuo Soccorso Milano, questo progetto unisce associazioni, comitati, commercianti e librerie per creare nuovi spazi di aggregazione, eventi e laboratori creativi, incentivando l’inclusione e la partecipazione della comunità. La campagna sarà attiva dal 26 maggio. - Via Dolce Via Tutto l’anno (Quartiere Dergano)
L’associazione Via Dolce Via, già nota per la festa di quartiere, propone un programma di attività per animare le strade e dare maggiore visibilità alle realtà locali per tutto l’anno. La raccolta inizierà il 29 maggio. - Barona rigenerattiva. Percorsi per un’ecologia di quartiere (Quartiere Giambellino)
Il Forum Cooperazione e Tecnologia, insieme a una rete di abitanti, realtà profit e non profit e istituti religiosi, vuole rigenerare lo spazio davanti alla sede di Binari Kaleidoscopi Metropolitani con iniziative per promuovere riciclo, riduzione dei rifiuti, filiere corte agricole e relazioni solidali. La campagna aprirà il 6 giugno. - Piazzale Veronica Gambara, femminile plurale (Quartiere Bande Nere)
La libreria sociale “In cerca di guai” di Buk impresa sociale propone la riqualificazione di un piazzale percepito come degradato, con attività di promozione commerciale e iniziative aggregative per trasformarlo in uno spazio sicuro e vissuto dalla comunità. La campagna sarà online dal 30 maggio.
Cos’è il Crowdfunding Civico
Il progetto, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Milano, fa parte di un programma triennale dedicato all’economia di prossimità. Il modello prevede che metà delle risorse vengano raccolte tramite micro donazioni online – anche di pochi euro – mentre l’altra metà viene finanziata dal Comune come contributo a fondo perduto.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso e Ginger Crowdfunding, piattaforme specializzate selezionate tramite procedura pubblica.
Dalle prime tre edizioni, grazie a oltre 7.000 donatori, sono stati raccolti complessivamente un milione di euro. Il Comune ha raddoppiato l’importo, finanziando così 51 progetti tra imprenditoriali, sociali e culturali, con particolare attenzione ai quartieri periferici.
Bando aperto fino al 31 ottobre
L’edizione 2024/2025, finanziata con risorse europee del programma PN Metro+ 2021/2027, è dedicata alle “alleanze di quartiere” per la rivitalizzazione della micro economia locale. Il bando rimane aperto fino al 31 ottobre e invita a presentare nuove proposte progettuali che puntino a:
- rivitalizzare strade, piazze e quartieri, contrastando la desertificazione commerciale;
- recuperare e valorizzare filiere e vocazioni produttive locali;
- prendersi cura dei beni comuni urbani e rigenerare spazi pubblici pedonalizzati;
- migliorare sostenibilità sociale, ambientale, vivibilità e fruibilità delle zone di città;
- rafforzare micro e piccole attività economiche indipendenti, comprese imprese storiche e tradizionali.
Un’opportunità concreta per cittadini, associazioni e imprese di contribuire attivamente al futuro della città, sostenendo progetti che mettono al centro la comunità e il territorio.
