Sabato 31 maggio alle ore 11, in Piazza Garibaldi 1, il Comune di Pioltello inaugura ufficialmente i locali “Di Matteo”, intitolati alla memoria di Giuseppe Di Matteo, giovane vittima innocente di mafia. La cerimonia rappresenta un momento simbolico e concreto di impegno contro la criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità.
I locali, un tempo bene confiscato alla mafia, sono stati completamente riqualificati e arredati grazie a un intervento promosso dall’Amministrazione comunale. A febbraio scorso si è concluso l’iter di assegnazione con la firma della convenzione e la consegna delle chiavi alle associazioni Aleimar e I Garibaldini, alle quali è stato affidato lo spazio per realizzare progetti sociali, educativi e culturali, in particolare in collaborazione con le scuole del quartiere.
All’inaugurazione parteciperanno la sindaca Ivonne Cosciotti e il vicesindaco Saimon Gaiotto, con delega al Patrimonio. I locali “Di Matteo” diventano così un presidio civile e partecipato, punto di riferimento per la cittadinanza attiva e simbolo tangibile di riscatto e memoria.
