La Giunta comunale ha approvato l’adozione della Variante parziale al Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio (PGT), relativa al compendio immobiliare di via Giovanni Battista Pirelli 39. La delibera, che fa seguito all’avvio del procedimento lo scorso novembre, dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
L’intervento mira a definire in modo puntuale la disciplina urbanistica applicabile all’area, introducendo un vincolo specifico: nel caso in cui il futuro progetto (che prevede oltre 10mila metri quadrati di superficie lorda) includa funzioni urbane di tipo residenziale per almeno il 23% della SL, sarà obbligatorio destinare una quota a edilizia residenziale sociale (Ers).
L’esigenza di predisporre una Variante è nata a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato, che nel 2023 ha accolto il ricorso presentato da Coima SGR Spa. Il pronunciamento ha imposto al Comune di rivedere le scelte pianificatorie precedenti, pur lasciando all’Amministrazione “piena ed impregiudicata discrezionalità” nella ridefinizione delle destinazioni urbanistiche dell’area.
