Si è conclusa la prima fase del percorso partecipativo di Möves, il progetto promosso dal Comune di Milano per costruire una visione condivisa sul futuro della mobilità attiva e sostenibile in città. L’obiettivo è chiaro: favorire spostamenti più sicuri e accessibili a piedi e in bicicletta, attraverso linee guida strategiche elaborate insieme alla cittadinanza.
Dal 29 novembre 2024 al 23 febbraio 2025, cittadini, comitati, enti locali, associazioni e stakeholder hanno potuto contribuire in due modi: tramite la piattaforma digitale Milano Partecipa e una mappa collaborativa online, dove era possibile inserire osservazioni e proposte su aree e temi specifici.
I numeri raccontano un coinvolgimento ampio: attraverso Milano Partecipa sono arrivati 158 contributi, di cui 104 dedicati a strategie e azioni, e i restanti focalizzati su visione e obiettivi. Ancora più ricco il riscontro dalla mappa collaborativa, con ben 995 contributi. Di questi, 406 sono stati di carattere generale sulla mobilità attiva, 369 relativi alla ciclabilità e 220 alla pedonalità. I temi più citati? Connessioni ciclabili da potenziare, riqualificazione dello spazio pubblico, percorsi casa-scuola, attraversamenti pedonali critici e misure per ridurre traffico e velocità.
Determinante anche il ruolo della cittadinanza attiva, che ha dato vita a iniziative spontanee sul territorio. Grazie al kit di partecipazione messo a disposizione dal Comune, sono stati organizzati workshop, passeggiate esplorative e incontri nei quartieri, con il supporto di associazioni, gruppi informali, Municipi e altre realtà locali.
Ora si entra nella seconda fase: la condivisione dei risultati con i nove Municipi. Il prossimo appuntamento chiave sarà il 3 giugno, con la presentazione ufficiale degli esiti in Commissione consiliare congiunta Partecipazione e Mobilità attiva.
