Si svolgerà dal 16 al 18 maggio la terza edizione del Forum Partecipazione, l’appuntamento promosso dal Comune di Milano per riflettere su pratiche e politiche partecipative. Per la prima volta, il Forum si articolerà anche nei quartieri, con eventi diffusi e iniziative locali.
La giornata inaugurale, venerdì 16 maggio, si terrà alla Palazzina Appiani (viale Giorgio Byron 2) e sarà interamente dedicata al tema dello spazio pubblico e alla promozione di un ecosistema della partecipazione. Due i principali filoni di discussione: al mattino si parlerà di come lo spazio urbano possa diventare più inclusivo per persone vulnerabili – come bambini, persone con disabilità e donne – attraverso progetti condivisi come Piazze Aperte. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli strumenti che l’Amministrazione sta attivando per promuovere la partecipazione civica e il ruolo dei cittadini nella cura dei beni comuni.
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 9.30 prenderà il via il panel “Come si progetta una città per tutte le persone?”, con la presentazione del programma Milano Bene Comune. Spazi che uniscono, quartieri che partecipano, che illustrerà i nuovi interventi di arredo urbano previsti nei nove Municipi, la trasformazione permanente delle Piazze Aperte, i progetti di Milano Attiva e le nuove aree gioco sostenibili.
Dalle 11 alle 13 si terranno dieci tavoli di lavoro, riuniti nel workshop “Attivarsi per la città”, coordinato da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) con la partecipazione di studenti e studentesse del Politecnico di Milano.
Il pomeriggio si aprirà alle 14 con il panel “Politiche a sostegno”, un confronto su visione, strumenti e alleanze per rafforzare la collaborazione civica. Alle 16 spazio al dialogo tra pubblico e privato con il dibattito “Dalla CSR alla generazione di valore condiviso”, centrato sul ruolo delle imprese nella cura dei beni comuni. Chiuderà la giornata, dalle 17.45 alle 19.15, l’incontro “Quale comunità? L’attivazione civica come non l’avete mai vista”, con testimonianze di realtà attive nella trasformazione dei territori attraverso pratiche partecipative.
Il Forum proseguirà sabato 17 e domenica 18 maggio con la Festa delle Piazze Aperte e delle strade scolastiche, una due-giorni che coinvolgerà tutti i nove Municipi con 22 eventi organizzati da associazioni, comitati e cittadini nei nuovi spazi pubblici rigenerati tramite il programma di urbanistica tattica promosso dal Comune di Milano in collaborazione con AMAT, Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative.
Sempre sabato 17, spazio anche alla scoperta della nuova piazza Castello con una serie di tour guidati gratuiti curati dagli architetti vincitori del concorso internazionale bandito dal Comune attraverso la piattaforma ConcorriMi.
