Promuovere la riqualificazione energetica profonda degli edifici pubblici, migliorare la sostenibilità del patrimonio edilizio e potenziare la resilienza urbana ai cambiamenti climatici: sono questi gli obiettivi del nuovo bando SEED PA (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli EDifici Pubblici), pubblicato oggi sul sito istituzionale della Regione Lombardia.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 33,8 milioni di euro, il bando rappresenta un’opportunità concreta per Comuni, ALER e enti pubblici interessati a ridurre consumi ed emissioni. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 di lunedì 12 maggio fino alle ore 12 di venerdì 8 agosto 2025.
Due le linee di investimento previste:
- 28,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione di edifici pubblici e dei relativi impianti tecnologici (municipi, scuole, biblioteche, centri civici, palestre, strutture sanitarie)
- 5,35 milioni di euro per interventi su interi fabbricati adibiti a Servizi Abitativi Pubblici (SAP), di proprietà di Comuni e ALER
Un investimento di straordinaria importanza perché ci consentirà di ridurre di almeno un terzo le emissioni di CO2 degli edifici pubblici che saranno riqualificati e permetterà di ridurre i costi energetici per i Comuni e per gli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica. Finanzieremo opere di efficientamento energetico dell’involucro e degli impianti tecnologici, per ottenere gli standard più elevati di prestazione energetica ed emissiva. Gli obiettivi legati alla decarbonizzazione si raggiungono con investimenti mirati, puntando anche su innovazione ed efficienza energetica degli edifici.
Giorgio Maione, assessore regionale all’ambiente e Clima
Il bando SEED PA si inserisce nelle strategie regionali per la transizione ecologica, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e all’efficientamento energetico delle strutture più energivore.
