Dopo il primo appuntamento del 16 aprile, prosegue il ciclo di incontri sul tema “Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria” promosso da Innexta e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Due nuovi webinar gratuiti, in programma il 7 e 14 maggio 2025, offriranno strumenti pratici e indicazioni operative a imprese, startup e aspiranti imprenditori interessati ad affrontare consapevolmente i temi della sostenibilità e dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance).
- I prossimi appuntamenti:
7 maggio 2025
“La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito e ai mercati finanziari”
Focus sull’importanza crescente dei criteri ESG per le PMI. Anche se non ancora soggette alle normative più stringenti, queste imprese devono prepararsi: la sostenibilità è ormai una condizione essenziale per mantenere la competitività, accedere al credito e rafforzare i rapporti di filiera. - 14 maggio 2025
“L’impatto dei fattori ESG sul merito di credito”
L’incontro approfondirà come la comunicazione della sostenibilità aziendale incida direttamente sull’accesso al credito. Le banche, in linea con le direttive dell’Autorità bancaria europea, richiedono oggi alle imprese informazioni dettagliate non solo sulla sostenibilità economica, ma anche su quella ambientale e sociale. La capacità di fornire queste informazioni può rappresentare una leva decisiva per la crescita e lo sviluppo dell’impresa.
ESGpass: uno strumento per misurare e comunicare la sostenibilità
Al termine degli incontri sarà presentata ESGpass, la piattaforma sviluppata da Innexta per conto della Camera di commercio, pensata per aiutare gratuitamente le imprese a valutare il proprio livello di sostenibilità e a comunicare in modo efficace le proprie buone pratiche a clienti, fornitori e finanziatori.
A chi si rivolgono gli incontri
I webinar sono aperti a startup, imprese iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e aspiranti imprenditori nella fase iniziale del proprio percorso.
