Saronno si prepara a celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione, con un programma ricco di momenti solenni e commemorativi. Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 con il ritrovo in Piazza Libertà, cuore simbolico della città.
A seguire, l’alzabandiera aprirà ufficialmente la giornata, dando il via al corteo cittadino che percorrerà Corso Italia, Piazza San Francesco, Via Diaz e Viale Rimembranze, per poi concludersi in Piazza Caduti Saronnesi.
Lungo il percorso si terranno momenti di raccoglimento e commemorazione, con onoranze ai Caduti e la deposizione di corone d’alloro presso i principali luoghi della memoria: il Monumento a Salvo D’Acquisto, il Monumento ai Caduti Saronnesi per la Libertà e
in Piazza Caduti Saronnesi con i discorsi ufficiali delle autorità locali e delle associazioni partigiane, in un momento collettivo di riflessione sul valore della libertà e della democrazia.
Le commemorazioni si concluderanno alla rotatoria tra Via del Malnino e Gerenzano, dove ci sarà lo scoprimento della nuova targa dedicata ai “Caduti del 26 aprile 1945”
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.
