Dal 18 al 21 settembre 2025 Milano tornerà a vestirsi di verde con la nuova edizione della Milano Green Week, l’iniziativa diffusa che trasforma la città in un grande laboratorio all’aria aperta dedicato all’ambiente, al verde urbano e alla sostenibilità.
Un’occasione unica per raccontare, vivere e costruire insieme la Milano del futuro, più sostenibile, partecipata e attenta alla qualità della vita. La manifestazione, promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, coinvolgerà come sempre associazioni, scuole, Università, musei, gruppi informali di cittadini e cittadine, e i nove Municipi della città, chiamati a proporre e ospitare eventi, incontri, laboratori, passeggiate, installazioni e momenti di approfondimento.
Via libera alla call per entrare nel programma
Da oggi, 16 aprile, e fino al 16 giugno, è aperta la call ufficiale per proporre eventi e iniziative da inserire nel palinsesto della Milano Green Week 2025. Tutti – associazioni, gruppi informali, enti, scuole o semplici cittadini – possono candidare la propria proposta compilando il form disponibile sul sito ufficiale www.milanogreenweek.eu.
L’obiettivo è costruire, come ogni anno, un programma partecipato e capillare, capace di animare l’intera città, dai parchi alle piazze, dai cortili condominiali ai giardini scolastici, valorizzando le buone pratiche e il protagonismo civico in tema di ambiente, decoro, cura del verde e bene comune.
Il gran finale: No Parking Day, la giornata senza auto
L’edizione 2025 della Milano Green Week si concluderà in grande stile con il ritorno del No Parking Day, in concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Auto (World Car Free Day).
In collaborazione con i Municipi, alcune vie della città saranno liberate dalla sosta delle auto per essere trasformate in spazi di incontro e creatività. Qui troveranno posto laboratori per bambini, attività sportive, giochi di strada, installazioni artistiche, talk con esperti e momenti di confronto pubblico. Una giornata simbolica e concreta per immaginare un diverso modo di vivere lo spazio urbano, restituendolo temporaneamente a pedoni, bici, comunità.
Una città che cresce verde
La Milano Green Week è da anni un’occasione per mettere in luce le esperienze positive che, ogni giorno, cittadini e cittadine costruiscono in tutta la città: orti urbani, interventi di forestazione, attività di educazione ambientale, cura di aiuole condivise, progettazione partecipata degli spazi verdi.
Una rete viva e in crescita che trova in questo evento il suo momento più visibile, ma che lavora tutto l’anno per rendere Milano una città sempre più verde, inclusiva e resiliente.
