Giovedì 15 maggio alle ore 18.00, presso il Centro Verdi di Segrate (Via XXV Aprile), si terrà la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Letterario “Anna Pellizzi”, concorso di narrativa riservato agli studenti delle scuole medie segratesi.
Organizzato dall’Istituto Comprensivo A. B. Sabin con il patrocinio del Comune di Segrate, il premio rende omaggio alla memoria della professoressa Anna Pellizzi, storica e amata insegnante di lettere nel territorio, promotrice di iniziative culturali come il Progetto Lettura e il Caffè Letterario, che hanno lasciato un segno profondo nella comunità scolastica.
Il concorso nasce con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione, valorizzare la creatività dei giovani autori e promuovere il piacere della scrittura tra i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
Una giuria composta da scrittori e professionisti nel campo della letteratura per ragazzi ha valutato i racconti in gara e decreterà i vincitori in occasione della cerimonia pubblica. I premi in palio sono:
- 1° classificato: pergamena e buono da 200 euro per l’acquisto di libri
- 2° classificato: pergamena e buono da 150 euro
- 3° classificato: pergamena e buono da 100 euro
Inoltre, per ogni istituto partecipante verrà assegnata una menzione speciale, accompagnata da una pergamena e un buono da 50 euro.
Una serata di festa per celebrare il talento e l’impegno degli studenti, nel nome della cultura e del ricordo di una docente che ha saputo accendere nei suoi allievi la passione per la lettura e la scrittura. L’ingresso è libero.
