Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, gli spazi di Cascina Cuccagna a Milano si trasformano in un vivace laboratorio di incontri, arte, attivismo e condivisione, grazie alla nuova edizione de “La domenica bestiale – con speciale appuntamento al sabato”, all’interno del palinsesto “Quotidiano Cuccagna” promosso da ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con il patrocinio del Municipio 4.
Un weekend che intreccia linguaggi diversi e pubblico eterogeneo: famiglie, bambini, appassionati di arte e cultura, attivisti e semplici curiosi troveranno tra i cortili della cascina momenti di bellezza, riflessione e partecipazione.
Sabato 12 aprile: creatività, trekking solidale e cinema per la Palestina
Tre le iniziative centrali della giornata:
- “100x100GAZA”, raccolta fondi e sensibilizzazione in favore della popolazione palestinese, attraverso laboratori di ceramica e sartoria, spettacoli per bambini e una rassegna serale di cortometraggi del Nazra Palestine Short Film Festival.
- “Donne, Api, Libertà!”, un trekking urbano organizzato da Trekking Italia, con partenza da Piazza Missori e arrivo in Cascina Cuccagna, per sostenere l’inserimento lavorativo di donne in uscita da percorsi di detenzione, nel mondo dell’apicoltura.
- Il mercatino solidale di primavera, dove conoscere associazioni del territorio, acquistare prodotti sostenibili e contribuire a progetti sociali.
- In programma anche tornei di scacchi, laboratori di ceramica e giardinaggio, spettacoli di burattini, presentazioni di libri e incontri dedicati al benessere e alla natura.
Domenica 13 aprile: il cuore solidale della Cuccagna
Domenica protagonista sarà il Mercatino Solidale Primaverile (dalle 10:30 alle 18:30), con banchetti a cura di oltre una decina di associazioni impegnate nel sociale, nella cultura e nell’ambiente. Tra le proposte:
- Laboratori per tutte le età, dalla maglia all’acquerello, fino all’illustrazione botanica;
- Spettacoli per bambini;
- Presentazioni di libri;
- E un momento conviviale finale con la Tavolata Bestiale, una cena comunitaria aperta a tutti (con vino omaggio per chi conosce la parola d’ordine!).
Un weekend per incontrarsi e ritrovarsi
L’iniziativa conferma la vocazione di Cascina Cuccagna come luogo di comunità, cultura e cittadinanza attiva: due giorni per riscoprire il valore del tempo condiviso, in un contesto accessibile e gratuito, aperto al quartiere e alla città.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero
