Un gesto concreto per la biodiversità: Metropolitana Milanese, gestore del depuratore San Rocco, ha donato ben 2.000 litri di acqua depurata all’Oasi naturalistica La Sorgiva, per sostenere la sopravvivenza di una specie protetta, il rospo smeraldino, che proprio in questi giorni depone le uova nelle pozze temporanee dell’area.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche in periodi di pioggia intensa l’acqua piovana non è sempre sufficiente – o efficace – nel mantenere il livello ottimale per la riproduzione di questa delicata specie. Le precipitazioni abbondanti, infatti, possono scorrere in superficie senza venire assorbite dal terreno, lasciando asciutte le zone umide dove si sviluppano i girini.
Situata su una superficie di circa 6 ettari, l’Oasi La Sorgiva rappresenta un prezioso polmone verde e un esempio virtuoso di equilibrio ecologico, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria grazie all’assorbimento di anidride carbonica.
Gestita dall’associazione APE Natura su incarico del Comune, l’Oasi offre durante tutto l’anno attività didattiche e visite guidate per scoprire da vicino la ricca fauna locale, tra cui numerose specie di uccelli, piccoli mammiferi e – in questa stagione – una sorprendente varietà di farfalle. Tra queste, anche la Vanessa del cardo, celebre per le sue straordinarie migrazioni che possono superare i 10.000 km di volo.
L’Amministrazione comunale ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a Metropolitana Milanese, ai volontari di APE Natura e a tutte le persone che si impegnano quotidianamente per la tutela dell’ambiente e della biodiversità locale.
Per partecipare alle visite guidate o richiedere informazioni è possibile contattare il numero: 338 8713534.
