Sabato 29 marzo alle ore 11:30, il Duomo di Milano ospiterà la cerimonia solenne di benedizione dei cavalli e dei cavalieri che prenderanno parte alla tratta lombarda dell’Equiraduno dell’Anno Santo – Horse Green Experience, evento ufficiale del Giubileo 2025.
Durante l’incontro verrà presentato nel dettaglio l’itinerario regionale che condurrà i partecipanti fino a Roma. Lungo il percorso, i cavalieri si uniranno ad altre formazioni provenienti da tutta Italia, seguendo tre antichi cammini di pellegrinaggio: Via Francigena, Romea Strata e Romea Germanica, fino all’arrivo in Piazza San Pietro il 14 maggio.
Le autorità presenti
L’evento vedrà la partecipazione di:
- Don Massimo Pavanello (Arcidiocesi di Milano)
- Barbara Mazzali (Assessore al Turismo della Regione Lombardia)
- Generale Carmine Sepe (Comandante CME Lombardia)
- Maurizio Rosellini (Presidente Final Furlong)
Il corteo inaugurale
A guidare il corteo saranno il Reggimento a Cavallo “Voloire”, le Forze dell’Ordine e le principali associazioni equestri, che porteranno il gagliardetto da benedire. Presenti anche i City Angels e le Giacche Verdi, testimoni dei valori di solidarietà e rispetto per la natura, pilastri fondamentali dell’Equiraduno del Giubileo.
Un appuntamento simbolico e suggestivo, che segna l’inizio di un viaggio all’insegna della spiritualità e della tradizione.
