Si è svolto nel Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese, l’evento intitolato “ASST RHODENSE: 47 ANNI CONTRO LA SOFFERENZA E IL DOLORE – 20 ANNI DI UN HOSPICE PUBBLICO”.
All’evento è intervenuto l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che ha portato i saluti e che ha rappresentato l’attenzione della Regione sul tema delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore.
I contributi degli ospiti che sono intervenuti sono stati di prospettiva: si è spaziato dal tema delle Cure Palliative e del Terzo Settore alla condivisione di modelli innovativi del prendersi cura e ci si è focalizzati, nel corso della tavola rotonda, sull’importanza della formazione dei professionisti come leva strategica del percorso di presa in carico dei pazienti.
E’ stato affrontato il tema dell’integrazione fra le reti di Cure Palliative e di Terapia del Dolore, illustrando la realtà dell’ASST Rhodense e, in particolare, la rete locale e il Dipartimento di Cure Palliative, tra Ospedale e territorio.
E’ stata inoltre l’occasione per parlare di cosa sia la Terapia del Dolore oggi e di quali possano essere gli scenari futuri, tra umanizzazione e tecnologia.
L’Assessore Bertolaso, accompagnato dal Direttore Generale dell’ASST Rhodense, Marco Bosio, ha visitato l’Hospice, incontrando gli operatori, i volontari e i degenti.
Grazie alle numerose persone che hanno partecipato all’evento e che hanno voluto essere con noi per celebrare i 20 anni dell’Hospice di Garbagnate Milanese, il primo hospice pubblico in Regione Lombardia.
Un grazie particolare alle Associazioni di Volontariato, che collaborano con l’ASST Rhodense e che, con molteplici attività, sono a fianco dei malati e delle loro famiglie.
