Facendo seguito agli impegni presi dal Sindaco Magistro nel corso del Consiglio comunale del 6 marzo, si è tenuto ieri un incontro con i rappresentanti dei cittadini residenti nelle vie Figini e Lombardia, insieme a una rappresentanza del Fornasé e del centro, per un chiarimento circa la nuova antenna di telecomunicazioni che è stata installata nella zona.
Al tavolo hanno preso parte i rappresentanti dell’Amministrazione, Sindaco, vicesindaco Viganò ed assessore Ghidoni, ed i tecnici, il dirigente dell’area Governo del Territorio, un avvocato specializzato in diritto dell’ambiente ed un ingegnere esperto in telecomunicazioni.
Durante il confronto è stato possibile chiarire lo scarso, per non dire nullo, potere attribuito ai Comuni al fine di regolare l’installazione degli impianti di telecomunicazioni, che sono classificati come opera strategica nazionale e pertanto godono di procedimenti autorizzativi semplificati. Inoltre è stato confermato come il progetto presentato in Comune rispetti tutti i limiti di emissione previsti dalla normativa nazionale, così come attestato da Arpa Lombardia con un proprio parere.
L’Amministrazione si è impegnata a monitorare la corretta esecuzione del progetto, e quindi verranno effettuate delle analisi sull’effettivo inquinamento elettromagnetico emesso dall’antenna quando entrerà in funzione, per essere certi che non superi i limiti di legge.
Tutte le informazioni verranno condivise puntualmente con il comitato di cittadini, al fine di tenere sempre informata la popolazione residente sugli sviluppi della vicenda.
