Melzo si mobilita per accogliere la Camminata promossa da Libera Martesana, con un ricco programma di iniziative pensate per coinvolgere l’intera città, a partire dalle scuole.
Tra i progetti principali, Condividi una storia ha permesso di selezionare le vittime innocenti di mafia che saranno commemorate lungo il percorso attraverso la posa di sagome, un segno tangibile di memoria e riflessione.
Le associazioni, le scuole e le realtà aderenti hanno scelto il nome di una vittima da attribuire a una sagoma e hanno preso parte a una cerimonia commemorativa presso la Sala Consiliare del Comune, durante la quale sono stati letti i nomi delle persone che verranno ricordate durante la camminata.
Un momento di grande significato ha visto protagoniste alcune studentesse della classe 3A del Liceo Giordano Bruno, coinvolto nell’organizzazione dell’evento: le ragazze hanno consegnato una bandiera alla delegazione in partenza da Melzo per Trapani, dove il 21 marzo si terrà la Camminata nazionale antimafia, simbolo della presenza e dell’impegno della città nella lotta per la legalità.
