Commemorazione del 19° anniversario dell’attentato a Nassiriya

Sabato 12 novembre Messa a San Bovio e a seguire posa della corona commemorativa presso il Comando Stazione dei Carabinieri di Peschiera.

Comune di Peschiera Borromeo

Sabato 12 novembre a Peschiera Borromeo si svolgerà una cerimonia commemorativa in ricordo dei caduti nelle missioni di pace.

Erano le 10.45 (le 8.40 in Italia) del 12 novembre 2003, quando a Nassiriya (Iraq) due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione “Antica Babilonia” furono sventrate da un attacco kamikaze: un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana Maestrale, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra militari e civili.

Tragico il bilancio dell’attentato: morirono 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili italiani oltre a 9 iracheni. Rimasero ferite altre venti persone.

Programma

  • Alle 9.30 si svolgerà la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di San Bovio in via Trieste.
  • A seguire: posa della corona commemorativa presso il Comando Stazione dei Carabinieri di Peschiera Borromeo, in via della Resistenza.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.