Pioltello si accende di musica e si prepara a vivere un evento senza precedenti: “Rockin’ Pioltello”, un happening musicale aperto a musicisti e cantanti di ogni età e provenienza.
Le selezioni per entrare a far parte della super orchestra rock sono ufficialmente aperte: 100 posti disponibili, suddivisi in 4 categorie (20 batteristi, 20 chitarristi, 20 bassisti e 20 cantanti). Le candidature potranno essere inviate fino alla fine di aprile per avere la possibilità di salire sul palco in occasione della Festa della Musica, il grande evento nazionale che si terrà sabato 21 giugno e a cui Pioltello partecipa dal 2018.
Per un giorno, la città si trasformerà in una Woodstock in miniatura, con musicisti professionisti e amatoriali che si uniranno per suonare insieme gli stessi brani, dando vita a una performance collettiva all’insegna dell’energia, della passione e della condivisione.
Il Parco Centrale, dietro al Municipio, sarà il cuore pulsante dell’evento: già dal pomeriggio il pubblico potrà assistere alle prove e ai sound check, in attesa del grande concertone serale. Quattro i brani scelti per l’esibizione, che verranno comunicati ai partecipanti dopo la fase di selezione.
A dirigere questa straordinaria avventura musicale sarà la band di Marta Viola, la giovane cantante vincitrice della prima edizione di Io Canto Generation, il talent show che l’ha consacrata al grande pubblico.
La sfida questa volta è davvero strepitosa sarà un’esperienza indimenticabile non solo per Pioltello ma per tutta la Martesana. Cento artisti, ognuno con il proprio talento e la propria passione, si uniranno per un unico obiettivo: fare buona musica insieme. L’impatto visivo ed emozionale che vivremo sarà straordinario, con un evento che celebra la forza della musica nel suo potere di unire le persone e creare emozioni forti. Sono certa che il pubblico sarà protagonista di uno spettacolo indimenticabile, che resterà nel cuore di tutti. Mi aspetto una grande partecipazione – conclude – Pioltello è una città vivace e la voglia di mettersi in gioco non manca mai.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello con la delega alla Cultura
L’evento “Rockin’ Pioltello” è organizzato in collaborazione con l’Associazione Quattrocentoquaranta, che gestisce il Civico Istituto Musicale “G. Puccini”, sotto la direzione artistica di Barbara Bonelli.
Come partecipare
Basta scaricare la base audio e lo spartito dal sito ufficiale (vedi link sotto), registrare direttamente da WhatsApp un video a mezzo busto – non serve una registrazione professionale, si può utilizzare il proprio smartphone – e inviarlo al numero 3514376657, indicando nel messaggio anche nome, cognome e città di provenienza.
Tutti i dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa al seguente link.
