Il Comune di Milano ha annunciato la nascita dello Spazio Antidiscriminazioni, un luogo di ascolto, confronto e orientamento che troverà casa presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10. L’iniziativa è stata presentata durante la seconda giornata del Forum del Welfare, nell’ambito del dibattito sul nuovo piano antidiscriminazioni in fase di sviluppo.
Uno spazio di ascolto e supporto
Lo Spazio Antidiscriminazioni sarà attivo due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, su appuntamento. Per accedere, si potrà scrivere all’indirizzo antidiscriminazioni@comune.milano.it o chiamare il numero dedicato 348 545 2128.
Il servizio si pone come un primo punto di contatto per chi subisce discriminazioni, offrendo ascolto, riconoscimento del bisogno e orientamento verso i servizi più adeguati presenti sul territorio. Le operatrici forniranno supporto legale e psicologico, con un focus sulle discriminazioni legate a etnia, orientamento sessuale, identità di genere, religione, sesso, disabilità, età e condizioni socio-economiche. Particolare attenzione sarà dedicata ai contesti in cui tali discriminazioni possono emergere: lavoro, casa, istruzione, sanità, sport, cultura e relazioni sociali.
Un’azione integrata per la tutela dei diritti
Lo Spazio Antidiscriminazioni si inserisce all’interno di un più ampio sistema cittadino di interventi mirati alla promozione dei diritti e al contrasto delle disuguaglianze, rafforzato da luglio 2024 grazie a una collaborazione tra il Comune e diverse realtà del Terzo settore.
La Casa dei Diritti, attiva dal 2013, si conferma così un punto di riferimento istituzionale per la tutela delle pari opportunità e la convivenza delle differenze. Lo Spazio si affiancherà ad altri servizi già operativi, tra cui il Rainbow Desk, dedicato a giovani LGBTQIA+ allontanati dalle proprie famiglie, lo sportello sulla tratta di esseri umani e la Rete Antiviolenza.
Oltre a fornire supporto diretto, la Casa dei Diritti continuerà a essere un luogo di aggregazione e sensibilizzazione, promuovendo eventi e iniziative a favore dei diritti civili, sociali e politici, anche attraverso il suo salone conferenze, dedicato alla memoria di Franco Bomprezzi.
Con questa nuova iniziativa, Milano ribadisce il suo impegno per una città sempre più inclusiva, attenta ai diritti e pronta a contrastare ogni forma di discriminazione.
Contrastare le discriminazioni è una sfida che, in una società sempre più polarizzata e frammentata, non vogliamo sottovalutare. Lo facciamo, ancora una volta, cercando di offrire nuove opportunità ai cittadini e alle cittadine e, allo stesso tempo, mettendole in rete con i servizi esistenti per moltiplicare l’efficacia delle risposte. Lo Spazio Antidiscriminazioni è un ulteriore tassello dell’identità di Casa dei Diritti che dal 2013 è un punto di riferimento in città e che puntiamo a potenziare ulteriormente.
Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute
