Promuovere un’alimentazione sana e sostenibile nelle scuole, coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie non solo durante il pasto, ma anche attraverso percorsi di educazione alimentare. È questo l’obiettivo del Comune di Milano e di Milano Ristorazione, che in occasione della Giornata Internazionale della Refezione Scolastica confermano il loro impegno per rendere il momento del pasto un’esperienza educativa e partecipativa.
Un modello educativo che parte dal cibo
Ogni giorno Milano Ristorazione serve oltre 70mila pasti nelle scuole milanesi, dai nidi alle secondarie di primo grado. Ma il servizio non si limita alla distribuzione del cibo: negli ultimi anni sono stati avviati diversi progetti educativi per sensibilizzare bambini e adulti su alimentazione e sostenibilità.
Tra le iniziative più innovative:
- Percorsi sulle filiere alimentari per le scuole primarie, con visite alle cascine milanesi e incontri con i fornitori per conoscere i processi produttivi.
- Laboratori serali “Dall’orto alla tavola”, che coinvolgono genitori e figli in attività pratiche di cucina e confronto con esperti di nutrizione. Quest’anno l’iniziativa prevede sei appuntamenti in tre diversi centri cottura.
- Progetto “Tutti a tavola: mangiando si impara”, nell’ambito di School Food 4 Change, che offre formazione a insegnanti ed educatori e momenti didattici per i bambini, con visite ai centri cucina e webinar per le famiglie. Avviato nel 2023/24, oggi coinvolge oltre 30 scuole e più di mille bambini e 100 insegnanti.
- Laboratori per orti didattici nelle scuole dell’infanzia, per avvicinare i più piccoli alla coltivazione e alla conoscenza degli alimenti.
Lotta allo spreco e nuove sperimentazioni
Parallelamente all’educazione alimentare, Milano Ristorazione punta su progetti per ridurre gli sprechi:
- Il “Sacchetto Salvamerenda”, distribuito in 117 scuole per portare a casa pane e frutta non consumati. Ad oggi ne sono stati consegnati 26.400.
- “Cultivate”, iniziativa in 18 scuole pilota che prevede il recupero delle eccedenze alimentari con cargobike per la redistribuzione negli Hub di Aiuto Alimentare.
- “Frutta a metà mattina”, che dal 2016 promuove il consumo di frutta nelle scuole dell’infanzia. Quest’anno ha coinvolto 86 scuole e 18mila alunni.
Anche nel 2025 torna il progetto “Cuoco Amico”, che porterà i cuochi di Milano Ristorazione nei refettori per incontrare direttamente i bambini e dialogare con loro sul cibo.
Milano protagonista del dibattito internazionale
Il modello milanese sarà al centro del Global Forum MUFPP, che si terrà in ottobre a Milano in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) supporta le città nella realizzazione di programmi di refezione scolastica sostenibili, condividendo best practice a livello globale.
Dal 2023, MUFPP guida la “Cities Feeding the Future Initiative”, nell’ambito della School Meals Coalition, una rete internazionale nata per garantire a ogni bambino l’accesso a pasti sani entro il 2030. Un impegno concreto, che ha già portato risultati in paesi come l’Indonesia, dove è stato avviato un ambizioso programma di refezione scolastica per 80 milioni di bambini.
Nei prossimi mesi, delegazioni di città di Indonesia, Thailandia e Vietnam visiteranno Milano per approfondire il modello delle mense scolastiche della città, grazie a una collaborazione con ASEAN, MAECI e AICS.
Con un mix di innovazione, sostenibilità e inclusione, Milano si conferma all’avanguardia nella gestione della refezione scolastica, promuovendo una cultura alimentare più consapevole dentro e fuori le scuole.
Dal 2015, l’innovazione e il miglioramento del servizio di refezione scolastica sono obiettivi prioritari per il Comune di Milano e Milano Ristorazione grazie alla Food Policy cittadina e ai partner che stanno lavorando con noi. L’obiettivo rimane per noi quello di rendere il momento del pasto occasione per diffondere tra grandi e piccoli la conoscenza dei piatti sani e sostenibili, sviluppando progetti educativi di valore. Negli ultimi due anni abbiamo fortemente incrementato le attività di educazione alimentare con progetti e iniziative che stanno raggiungendo migliaia di bambini, insegnanti, educatori e famiglie.
Anna Scavuzzo, Vicesindaco e assessora all’Istruzione con delega alla Food Policy e AgricolturaLa provenienza da filiere controllate è essenziale per garantire non solo la qualità dei prodotti offerti, ma anche la sostenibilità ambientale. I fornitori non vengono selezionati soltanto sulla base della qualità dei loro prodotti, ma anche considerando criteri sociali e ambientali che riflettono l’impegno dell’Azienda verso una gestione responsabile e consapevole. In particolare, negli anni è stato aumentato progressivamente l’acquisto di prodotti biologici: pasta, cereali, pane, frutta, verdura, uova, latte, olio, carne (pollo), il cui volume oggi si attesta intorno al 60%.
Davide Dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione
