“Incontri con la Storia”: al via il ciclo di conferenze a Mediglia

Si tratta di un ciclo di appuntamenti dal 14 marzo dedicati alla scoperta e all’approfondimento della storia d’Italia

bandiera italia

Venerdì 14 marzo alle ore 21:00 prenderà il via “Incontri con la Storia”, un ciclo di appuntamenti dedicati alla scoperta e all’approfondimento della storia d’Italia. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Amomediglia con il patrocinio del Comune di Mediglia, si terrà presso la Vecchia Farmacia di via Parri 1.

A guidare gli incontri sarà il dott. Walter Pennetta, storico e divulgatore, che porterà a Mediglia il suo format “Il Racconto della Storia d’Italia”. Attraverso una narrazione coinvolgente, Pennetta ripercorrerà gli eventi più significativi del passato, collegandoli tra loro per offrire una visione chiara e approfondita dell’evoluzione storica del nostro Paese.

Il programma degli incontri 2025

  • 14 marzo – Roma e Cartagine
  • 28 marzo – Giulio Cesare
  • 16 maggio – Il castello medievale
  • 6 giugno – Federico Barbarossa e la Lega Lombarda
  • 12 settembre – Cristoforo Colombo e i grandi esploratori
  • 26 settembre – La riforma protestante e la controriforma cattolica
  • 10 ottobre – Napoleone e l’Italia
  • 24 ottobre – 1848 e le cinque giornate di Milano
  • 14 novembre – Il biennio rosso e l’avvento del fascismo
  • 28 novembre – La guerra fredda

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia e per chi desidera riscoprire il passato attraverso un racconto chiaro, documentato e ricco di spunti di riflessione. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Rimani aggiornato sulle notizie di Mediglia, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.