I punti salienti della variazione di bilancio spiegati dall’Assessore Magni
“È stata approvata un’importante e strategica variazione di bilancio – spiega l’assessore alla partita Gianluca Magni – che vede tra i suoi punti principali l’attenzione al sociale, alla sicurezza e la lotta all’evasione fiscale. Abbiamo incrementato le risorse per il sociale, con fondi statali pari a 47mila euro da investire nel fondo disabilità, 30mila euro serviranno per il potenziamento dei servizi asili nido, 35mila euro per il trasporto di alunni con disabilità mentre altri 47mila euro sono da destinarsi all’assistenza di alunni con disabilità”.
Molte le notizie rilevanti che porta con sé questa variazione, anche sul tema sicurezza. “Abbiamo partecipato a diversi bandi al fine di reperire nuove risorse economiche – prosegue l’assessore al Bilancio – ottenendo 73mila euro dallo Stato da investire nell’acquisto di automezzi per la Protezione Civile, che si aggiungono agli oltre 20mila comunali già assegnati. Questo dimostra come l’obiettivo dell’Amministrazione sia quello di proseguire il potenziamento della Protezione Civile dopo averla istituita nello scorso mandato”.
Grande investimento, di 150mila euro anche per il rilancio e riqualifica del Bar Factory, trovate quindi le risorse necessarie da investire su una struttura importante. A proposito di infrastrutture comunali, arriva la variazione di 500mila euro per i lavori di efficientamento energetico della piscina che sono stati ultimati e che derivano in parte dall’avanzo 2024 e in parte dai bandi di finanziamento ottenuti dal Comune.
“Continua anche la lotta all’evasione – conclude l’Assessore Magni – che viene declinata anche attraverso alcuni specifici interventi. La previsione di entrata per la tari tocca quota 318mila euro e il comune investirà 60mila euro in formazione al fine rendere indipendenti alcuni uffici comunali proprio nella lotta all’evasione anche attraverso la dovuta strumentazione”.
