Mercoledì 5 marzo 2025, l’Amministrazione Comunale celebrerà la Giornata Europea dei Giusti con un evento speciale dedicato a “I Giusti dello Sport. Storie di atleti che hanno scelto il bene”. La cerimonia si terrà presso il Parco dei Giusti di via Rieti, inaugurato nel 2019 alla presenza di Gabriele Nissim, presidente di Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide), l’associazione che ha promosso l’istituzione della ricorrenza, riconosciuta dal Parlamento europeo nel 2012 e divenuta solennità civile in Italia nel 2017.
L’evento, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione attiva delle scuole del territorio, che ogni anno contribuiscono con cartelloni, letture e riflessioni nate dal percorso didattico svolto in classe.
I Giusti onorati nel 2025
Quest’anno, nell’ambito del percorso verso le Olimpiadi Invernali 2026, verranno ricordati cinque grandi figure dello sport che hanno fatto della giustizia e del coraggio la loro missione:
- Bronislaw Czech – Sciatore polacco, entrato nella Resistenza e oppositore del regime nazista.
- Antonio Maglio – Medico e pioniere delle Paralimpiadi, ha rivoluzionato la percezione della disabilità attraverso lo sport-terapia.
- Harry Seidel – Ciclista tedesco, noto per aver aiutato oltre 100 persone a fuggire dalla Germania Est, scavando tunnel sotto il Muro di Berlino.
- Dana e Emil Zatopek – Leggendari atleti che si schierarono a favore della Primavera di Praga, pagando il loro dissenso con l’ostracismo e la “morte civile”.
- Khalida Popal – Calciatrice e attivista afghana, fondatrice della nazionale femminile di calcio dell’Afghanistan, che nel 2021 ha organizzato il salvataggio di 300 persone in fuga dai talebani.
Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di donne e uomini Giusti. Mercoledì mattina, con una cerimonia pubblica nel parco cittadino intitolato ai Giusti, renderemo onore a coloro in questo caso sono atlete, atleti, personalità legate allo sport – che hanno scelto il bene e con coraggio si sono opposti alle ingiustizie mettendo anche a repentaglio se stessi per gli altri. Che l’esempio di queste persone sia per tutti noi testimonianza forte e concreta di cosa sia la parola giustizia.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
