La Giunta regionale della Lombardia ha stanziato 30,5 milioni di euro per l’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza. I lavori di studio di fattibilità e redazione del cronoprogramma della fase progettuale sono già stati avviati, in linea con il programma straordinario di investimenti in sanità per il 2024, approvato nel dicembre scorso.
L’intervento si rende necessario per far fronte alle mutate esigenze sanitarie, tecnologiche e strutturali. Le attuali aree del Pronto Soccorso, risalenti agli anni Ottanta, non rispondono più in maniera adeguata alla crescente domanda di assistenza. Nel 2024 si sono registrati 103.946 accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale, in aumento rispetto ai 101.381 del 2023. Inoltre, l’eliambulanza è atterrata presso la struttura 153 volte nel corso dell’ultimo anno.
Un progetto per migliorare efficienza e qualità delle cure
L’obiettivo principale degli interventi è ottimizzare e implementare le strutture esistenti, mantenendo elevati standard di qualità e garantendo un’assistenza sempre più efficace e tempestiva. Il progetto prevede un ampliamento del Pronto Soccorso su una superficie complessiva di oltre 7.900 metri quadrati.
Il nuovo fabbricato si svilupperà su due piani:
- Piano terra: superficie coperta di circa 1.800 metri quadrati;
- Primo piano: circa 700 metri quadrati;
- Area verde: 250 metri quadrati;
- Copertura e spazi tecnici: circa 850 metri quadrati.
Un percorso pedonabile collegherà il nuovo edificio all’elisuperficie, garantendo un accesso rapido ed efficiente per le emergenze.
Un percorso in più fasi per una struttura all’avanguardia
L’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso saranno sviluppati in più fasi, con un’attenzione particolare all’integrazione di apparecchiature di alta tecnologia. La nuova struttura sarà progettata per migliorare l’accoglienza e ottimizzare i percorsi dei pazienti, in base alle loro specifiche necessità cliniche.
Tra le principali novità:
- Area di attesa dedicata ai pazienti pediatrici;
- Spazi e percorsi differenziati per tipologia di paziente, con sviluppo di percorsi fast track;
- Adeguamento dell’area triage con ambulatori per la presa in carico precoce;
- Creazione di aree a diversa intensità di cura (alta, media e bassa);
- Aumento dei posti letto OBI da 9 a 20 per adulti e creazione di 4 posti letto per l’OBI pediatrico;
- Predisposizione di aree dedicate ai pazienti psichiatrici, ai pazienti in fine vita e a coloro che necessitano di una presa in carico multispecialistica;
- Realizzazione di una sala operatoria ibrida con angiografo;
- Predisposizione di diagnostica radiologica dedicata, con TAC scheletrica ed ecografo, in prossimità dell’area dei codici rossi.
Tempistiche e fasi di realizzazione
La durata complessiva dell’intervento è prevista in 69 mesi, comprensivi di progettazione, gara d’appalto, esecuzione e collaudi. Grazie a questo investimento, il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza potrà garantire un servizio sempre più efficiente e rispondere in modo adeguato alle esigenze sanitarie della popolazione.
