Un’importante iniziativa di cittadinanza attiva è stata presentata agli studenti della scuola secondaria di primo grado del plesso P. Angela. Si tratta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), un progetto promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto scolastico, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nelle dinamiche amministrative e sociali del loro territorio.
Attraverso il CCRR, gli studenti potranno esprimere le proprie idee, confrontarsi su temi di interesse comune e proporre soluzioni concrete all’amministrazione. Un vero e proprio laboratorio di partecipazione democratica, in cui i ragazzi impareranno ad ascoltare le esigenze dei coetanei e a interagire in modo costruttivo con le istituzioni.
Questo percorso rappresenta un’occasione preziosa per sviluppare competenze di cittadinanza attiva, promuovendo il senso di responsabilità e il valore del dialogo nella gestione della cosa pubblica. Un primo passo per formare cittadini consapevoli e protagonisti del futuro della loro comunità.
