Sabato 8 e domenica 9 febbraio, Cascina Cuccagna a Milano ospita un fine settimana all’insegna dell’incontro, della creatività e della sostenibilità. Torna l’appuntamento con “La domenica bestiale”, arricchito dall’apertura della Lotteria di Cascina Cuccagna 2025, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Donne, Api, Libertà!”, un’iniziativa per promuovere percorsi di autonomia femminile attraverso l’apicoltura.
Lotteria di Cascina Cuccagna 2025: un viaggio per l’Aurora Boreale tra i premi in palio
Domenica 9 febbraio prende il via la terza edizione della lotteria, che mette in palio 40 premi, tra cui un viaggio alle Isole Lofoten, in Norvegia, per ammirare l’Aurora Boreale. I fondi raccolti contribuiranno a finanziare il progetto sociale e ambientale “Donne, Api, Libertà!”, promosso da ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, in collaborazione con l’Associazione Comunità Il Gabbiano ODV e l’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, con il supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e la formazione tecnica di Apicoltura Urbana.
I biglietti, al costo di 2,50 euro, saranno in vendita dal 9 febbraio al 9 maggio presso l’infopoint di Cascina Cuccagna o scrivendo a donazioni@cuccagna.org. L’estrazione avverrà domenica 11 maggio 2025, durante le celebrazioni per il compleanno della Cascina.
Il programma del weekend
- Sabato 8 febbraio
Dalle 14:30 alle 18:30 si terrà un torneo di scacchi aperto a principianti ed esperti, organizzato dall’ASD Amici degli Scacchi. Dalle 15:00 alle 17:00, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare un gioco dell’oca fotografico. La giornata si chiuderà con lo spettacolo teatrale “Lo Straniero”, in scena dalle 21:00 alle 23:00, che racconta una vicenda partigiana del 1944. - Domenica 9 febbraio
Alle 10:30 andrà in scena “I fili d’erba fanno ancora rumore”, uno spettacolo per bambini e ragazzi dedicato alla scoperta della natura. Nello stesso orario, gli appassionati di maglia potranno partecipare all’incontro “Fare la maglia in compagnia”, un’occasione per apprendere nuove tecniche e contribuire a progetti solidali.
Alle 11:00, presso la Casa di Meneghino, si terrà lo spettacolo di burattini “Meneghino nel Regno dei Sempreallegri”. A partire dalle 12:00, saranno proposti il Laboratorio Nutrizionale sul riso, per bambini e ragazzi, e la presentazione “Aurora Boreale: come, dove, quando”, un viaggio interattivo alla scoperta di questo fenomeno naturale.
Nel pomeriggio, alle 15:00, il seminario “Niente sesso, siam RADICI” approfondirà il ruolo dell’apparato radicale delle piante, mentre dalle 15:30 alle 18:00, The Offline Club Milano offrirà uno spazio per leggere, scrivere e socializzare senza tecnologia. Per i più piccoli, alle 15:30 si terrà un laboratorio di acquerello, seguito alle 16:30 da un’attività di giardinaggio per famiglie, “Bombe di semi!”.
Per gli adulti, dalle 17:00 sarà possibile partecipare a un laboratorio di Illustrazione Botanica, mentre alle 19:30 verrà presentato il libro “Stra’Milano – Lo stradario cantato della città”, un viaggio musicale tra le strade di Milano con Alessio Lega e Giangilberto Monti. La giornata si concluderà con la cena conviviale “La Tavolata Bestiale”.
Tutti gli eventi si svolgono a Cascina Cuccagna, Milano. Per informazioni e prenotazioni: donazioni@cuccagna.org | WhatsApp +39 375 547 5786.
