L’amministrazione comunale di Rozzano si congratula con Federico Mainardi, giovane attore originario della città, per il suo straordinario percorso artistico e il recente successo nella miniserie “M, il figlio del secolo”.
Cresciuto con la passione per la recitazione, Federico ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo fin da bambino, organizzando spettacoli di cabaret durante le vacanze dai nonni, Giuseppe e Grazia Cecconello, noti a Ponte Sesto per il loro storico panificio e pasticceria. Un talento autentico che lo ha portato a interpretare il ruolo di Albino Volpi, uomo di fiducia di Mussolini e figura chiave nella rappresentazione della violenza del periodo fascista. Un personaggio complesso e lontano dal suo carattere, affrontato con impegno e grande professionalità.
Dopo aver studiato recitazione a Milano con Claudia Coli e alla prestigiosa scuola Paolo Grassi, nel 2020 Federico si è trasferito a Roma, dove continua a perfezionarsi sotto la guida di Alessandro Prete. Oggi, a soli 27 anni, sta raccogliendo i frutti di anni di dedizione e sacrificio.
Nonostante i successi, il legame con Rozzano resta forte. Federico ricorda con affetto la sua città natale, il calore della comunità e il senso di appartenenza che ancora lo accompagna. Un pensiero speciale va al nonno Giuseppe, con cui avrebbe voluto condividere questo importante traguardo
