Si conclude domenica 19 gennaio presso il MO.CA di Brescia la mostra fotografica “Romanzo Italiano”, un evento patrocinato dal Comune di Brescia, curato da Giusy Tigano e organizzato da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group.
L’esposizione, che ha accolto oltre 1800 visitatori in appena tre settimane, presenta 120 fotografie in bianco e nero di Franco Carlisi e Francesco Cito, due maestri della fotografia italiana riconosciuti a livello internazionale. Le loro opere si intrecciano per creare un racconto visivo unico sul tema del matrimonio, allontanandosi dagli stereotipi stilistici e narrativi tradizionali. Attraverso toni poetici, ironici e disincantati, gli autori esplorano con profondità i risvolti emotivi, relazionali e sociali legati a questo importante rito di passaggio.
Le fotografie di Franco Carlisi fanno parte del progetto “Il Valzer di un giorno”, vincitore del Premio Bastianelli nel 2011 e del Premio Pisa nel 2013. Il lavoro si concentra su matrimoni celebrati in una Sicilia lontana dai riflettori, catturando l’essenza autentica e intima delle nozze. Con un’estetica che richiama il barocco, le immagini immortalano momenti sospesi nel tempo, come un abbraccio intenso, uno sguardo emozionato o una lacrima di commozione, raccontando storie al di là della superficie scenica del matrimonio.
Le opere di Francesco Cito, invece, provengono dal progetto “Matrimoni Napoletani”, che gli valse il prestigioso World Press Photo nel 1995 nella categoria “Day in the Life” (3° premio). Cito si distacca dalla fotografia matrimoniale convenzionale per offrire uno sguardo critico e profondamente autoriale. Le sue immagini esplorano con sensibilità le dinamiche sociali legate al matrimonio, svelandone le contraddizioni e i dettagli più autentici.
Un progetto itinerante di grande successo
La mostra, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, proseguirà il suo percorso espositivo in Sicilia nell’estate del 2025 e in altre due città prima della fine dell’anno.
Catalogo e opere in vendita
Per l’occasione, è stato realizzato un libro-catalogo in edizione limitata, che include testi inediti di Andrea Camilleri per Franco Carlisi e Michele Smargiassi per Francesco Cito. Il catalogo può essere richiesto scrivendo a info@gtartphotoagency.com.
Inoltre, tutte le fotografie esposte sono disponibili come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate dagli autori. Per informazioni e acquisti, è possibile rivolgersi direttamente a GT Art Photo Agency.
La mostra sta avendo un successo enorme di pubblico e media. Puntiamo ad arrivare a 2300 visitatori, che sarebbe un risultato straordinario se pensiamo che la mostra è stata aperta complessivamente solo 25 giorni. Il progetto, che dopo Roma e Brescia sarà in Sicilia in estate e poi in altre due sedi prima della fine del 2025, è reso possibile grazie alla professionalità di tutti coloro che lavorano intorno alla mostra, e naturalmente alla collaborazione con SMI Group, che da subito ha sposato la proposta espositiva.
Gli artisti
