Negli scorsi mesi il Comune di Paullo ha ottenuto un forte finanziamento di 75.000 euro che gli ha permesso di installare dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica nelle scuole di via Vigorelli e di via Fleming.
Questo progetto è un ulteriore tassello della strategia energetica sostenibile degli edifici pubblici.
L’intervento consiste, già operativo da agosto 2022, nell’installazione di un sistema di accumulo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente che dispone di una capacità nominale di 18,4 kWp suddivisi su 4 inverter ognuno con potenza pari a 4,6 kWp.
Questo sistema consentirà di sfruttare e immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico consentendo un risparmio di circa 4500 Kw/ora anno pari a oltre 3.000 euro/anno e alla riduzione di 1,60 tonnellate di anidride carbonica.
Passo dopo passo rendiamo la nostra città sempre più sostenibile. Speriamo che tutto ciò sia da stimolo per tutti i cittadini nell’assumere comportamenti che siano sempre più rispettosi dell’ambiente. Come parte pubblica sono importanti gli investimenti fatti e ancora da fare, ma è solo con l’intervento di tutti che potremo portare risultati a beneficio di tutti.
Il Sindaco Federico Lorenzini.
