La maggioranza “Ghilardi sindaco” di Cinisello fa un bilancio in seguito al consiglio comunale di ieri sera, commentando in una nota:
Dal 2020 il centrodestra si è trovato ad affrontare una serie di emergenze che purtroppo dipendono da una malagestione del passato rosso di questa città; a ciò si aggiunge uno scenario internazionale che ha condotto ad un aumento del costo vita vertiginoso, dovuto in particolare ad inflazione galoppante.
Complessivamente parlando, i debiti causati dalla Sinistra ammontano ad oltre 30 milioni, tra Caronte, cartelloni pubblicitari e soprattutto il lodo gas, su cui si è già detto tanto, anzi troppo. Purtroppo abbiamo visto alcuni consiglieri di opposizione usare quest’ultimo come cavallo di battaglia per farsi un po’ di pubblicità, autoescludendosi da qualsiasi tipo di responsabilità.
Nonostante questo, ieri sera in consiglio comunale abbiamo approvato IMU, IRPEF e TARI non prevedendo nessun aumento e – addirittura – è stata reintrodotta la soglia di esenzione per l’IRPEF per i redditi complessivi imponibili non superiori ad euro 10.000,00.
Quanto fatto oggi è letteralmente un miracolo, riequilibrando le casse comunali.
Lo avevamo promesso nei mesi scorsi e oggi possiamo dire di aver ereditato, gestito e superato una situazione economica disastrata che in molti comuni non sono stati in grado di farlo.
E nel fare questo abbiamo continuato a garantire la funzionalità dei servizi cittadini.
Noi abbiamo un programma che vogliamo rispettare.
Abbiamo degli obiettivi.
I cittadini nel 2023 hanno deciso di rinnovare la loro fiducia in noi perché sanno della bontà del nostro programma e della nostra capacità nel portarlo a termine.
E noi continueremo lungo questa scia.
