Sabato 22 ottobre alle 10.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale (via G. Carducci 5) si svolgerà il seminario “Riforma dello Sport: Stato attuale e possibili evoluzioni”, organizzato dalla Città di Peschiera Borromeo in collaborazione con la Scuola dello Sport – CONI Lombardia.
Il mondo dilettantistico sta affrontando un periodo di grandi cambiamenti. La riforma dello Sport, in parte già in vigore, porterà importanti novità in merito ai rapporti di collaborazione sportiva, alle disposizioni statutarie e alle attività operative.
L’incontro è finalizzato a fornire le necessarie informazioni per orientarsi nella riforma, evidenziando le norme già in vigore, quelle che diverranno efficaci e i possibili correttivi.
Saluti Istituzionali
- Il sindaco di Peschiera Borromeo: avv. Augusto Moretti
- L’assessore allo Sport: Daniele Pinna
- Il vicepresidente vicario CONI Lombardia: Claudio Pedrazzini
Relatore
Dott. Paolo Iaconcigh, commercialista, revisore contabile ed esperto nel settore sportivo dilettantistico.
Sono orgoglioso che Peschiera Borromeo ospiti il seminario sulla ‘Riforma dello Sport: Stato attuale e possibili evoluzioni’. Lo sport rappresenta infatti una colonna portante della nostra società, rivestendo un ruolo di primo piano per la formazione dei giovani, il loro benessere psicofisico come anche negli adulti, la socializzazione, lo svago sano. La mia Amministrazione ha grande attenzione per questo settore e – chi mi conosce lo sa – per me è motto di ogni giorno ‘Mens sana in corpore sano’. Ringrazio quindi la Scuola dello Sport CONI Lombardia con cui il nostro assessore Daniele Pinna ha lavorato in grande sinergia organizzando questo importante evento. E ringrazio i relatori del seminario: Paolo Iaconcigh, commercialista esperto di diritto sportivo docente della nostra Scuola dello Sport, ed il vicepresidente vicario Claudio Pedrazzini in rappresentanza del Comitato Regionale CONI Lombardia.
Il sindaco Augusto Moretti.
Vorrei ringraziare sentitamente la Scuola dello Sport Coni Lombardia per la disponibilità dimostrata nei confronti di questa iniziativa, che consente di avvicinare sempre più le Istituzioni sportive alla base dei praticanti dello sport. Il destinatario finale delle riforme è sempre il cittadino che ha necessità di essere coinvolto per conoscerne le ragioni di fondo e le finalità per le quali queste vengono attuate. Lo sport è la base del vivere sano. Renderlo sempre più aderente alle necessità del quotidiano aiuta a vivere meglio. Viva lo sport.
L’assessore allo Sport Daniele Pinna.
Sia il presidente del CONI Lombardia Marco Riva che il Direttore Didattico Scientifico della Scuola Regionale dello Sport, Adriana Lombardi, si dicono soddisfatti di un’iniziativa di formazione che nasce dal territorio appoggiata e accompagnata sia dal Comitato che dalla Scuola.
