Qualche giorno fa l’amministrazione di Mediglia è stata invitata da CEM Ambiente spa presso la sede dell’azienda Seruso s.p.a. che gestisce un impianto per l’avvio a riciclo di plastiche, metalli e tetrapak sito a Verderio (LC).
L’assessore all’Ecologia Boerchi Francesco e una funzionaria dell’Ufficio Ecologia del Comune di Mediglia hanno visitato l’impianto che dal 1998 si occupa della selezione dei rifiuti urbani riciclabili derivanti dalla raccolta differenziata.
Le attività svolte presso la SERUSO spa sono:
- Selezione del flusso di raccolta differenziata multimateriale leggera (plastiche, alluminio, acciaio, tetrapak) e consegna dei materiali confezionati ai diversi consorzi di filiera;
- Selezione degli imballaggi plastici (per polimero e per colore).
Il Referente di CEM Ambiente per gli aspetti tecnici e legali con i consorzi di filiera CONAI, Dott. Gianluca Puozzo, ha mostrato all’Assessore Boerchi e alla Funzionaria del nostro Comune come avviene la separazione dei materiali che vengono recuperati nell’impianto provenienti dalla frazione riciclabile del Multipak di Mediglia.
I dati relativi riguardanti il Comune non sono del tutto sconfortanti ma possono migliorare se ogni Cittadino Medigliese cerca di prestare una maggiore attenzione in merito alla differenziazione dei rifiuti.
Nello specifico, a fronte dell’analisi merceologica, i Cittadini Medigliesi producono una frazione “estranea” (non riciclabile) pari al 20,8%. Questo significa che c’è un buon margine di miglioramento per ottenere una percentuale di scarto più bassa a beneficio di tutti i Cittadini Medigliesi.
