E’ stata inaugurata all’ospedale Bassini un’area di oltre 770 mq che ospita la nuova Unità di Cura Cardiologica, dedicata alla gestione di pazienti cardiologici critici, e 3 sale visita per potenziare l’attività ambulatoriale di secondo livello.
La nuova UCC è dotata di 6 posti letto, di cui un posto letto isolato, e dispone di un sistema per la modulazione del gradiente pressorio a seconda che si tratti di un paziente immunodepresso e/o infetto.
Particolare attenzione è stata posta alla scelta qualitativa di tutti i singoli componenti tecnologici ed informatici per migliorare sia l’efficienza delle cure sia il comfort dei pazienti.
“Ogni postazione – ha spiegato Simona Pierini, Direttore della Cardiologia ASST Nord Milano – è digitalizzata e consente a noi sanitari di avere accesso in tempo reale ai dati aggiornati del paziente, all’anamnesi, alle cure in corso, agli esami clinici e alla diagnosi, garantendo un monitoraggio continuo e preciso.
“La nostra ASST – ha dichiarato Tommaso Russo, Direttore Generale ASST Nord Milano – sarà la seconda azienda in Lombardia ad attivare la Cartella Clinica Elettronica regionale dedicata ai reparti ad alta intensità di cura.
“La Cardiologia del Bassini – ha spiegato Valentina Bettamio, Direttore Sanitario ASST Nord Milano – lavora in rete con centri di III livello per le principali patologie cardiovascolari, riuscendo a garantire percorsi di cura completi e personalizzati per tutte le patologie cardiache, anche le più complesse.”
Presente all’inaugurazione, il sindaco Magistro di Cormano ha ringraziato Regione Lombardia e ASST Nord Milano per i moderni servizi tecnologici messi a disposizione della collettività, e tutti gli operatori per il loro lavoro quotidiano.
