ll 7 Ottobre parte il Censimento della Popolazione e delle abitazioni – edizione 2024 – e termina il 23 dicembre, coinvolgendo 244 famiglie del Comune di Arcore.
L’indagine censuaria permanente, con cadenza annuale (non più decennale), permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Chi è interessato?
Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie del nostro Comune, ma solo un campione di famiglie, che risponde ad un questionario con riferimento alla data del 6 ottobre 2024.
Come si svolge il censimento
Chi ha ricevuto una lettera nominativa dell’Istat che invita a partecipare al Censimento fa parte del campione di 244 famiglie selezionato per l’indagine da Lista, che quest’anno partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni compilando un questionario.
La rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 23 dicembre in due differenti fasi:
Dal 7 ottobre al 9 dicembre: Restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera e che fanno parte del campione estratto (244 famiglie);
Dal 12 novembre al 23 dicembre: Recupero delle mancate risposte attraverso il rilevatore incaricato
Chi ha ricevuto una lettera dall’Istat, può compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE – solo fino al 9 dicembre.
ATTENZIONE: questa rilevazione termina il 23 dicembre.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge: la violazione comporta una sanzione
La riservatezza è sempre tutelata: le risposte fornite sono protette dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Le famiglie che rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa.
Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Arcore
