Dal 16 al 22 settembre è l’“European Mobility Week”, ovvero la settimana europea della mobilità che mira a promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto intelligente e pulito.
L’Amministrazione saronnese aderisce a questa campagna di sensibilizzazione, la più importante della Commissione Europea sulla mobilità, da anni, con proposte diversificate che possano coinvolgere i cittadini in modo attivo.
Quest’anno è stata la pedalata “Sa(l)vala” – da Saronno a Laveno – ad essere l’apripista della settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile domenica 15 settembre.
Sabato 21 settembre sarà la volta del Par(k)ing Day, che vedrà la trasformazione degli stalli di sosta lungo via Monsignor Castelli (davanti al Parco ex Seminario) in spazi dedicati alle associazioni, alla creatività dei privati, per una giornata al quartiere Santuario.
Domenica 22 settembre, il Comune di Saronno sarà al fianco delle associazioni del territorio per altri due eventi di mobilità sostenibile: la camminata/pedalata della Croce Rossa Italiana in partenza alle 9.30 da piazza Libertà e l’arrivo alla Cascina delle Vigne per le 11 con il racconto della storia di Alfonsina Strada (“Alfonsina, Pedalare controvento”) messa in scena da Helianto.
La settimana della mobilità offre un’ulteriore occasione per promuovere le iniziative della ciclometropolitana saronnese, che, attraverso il concorso Ecoattivi, cerca di coinvolgere i cittadini di tutta l’area in un contest che suggerisce spostamenti con mezzi, con carpooling, a piedi o in bicicletta, usando le piste ciclopedonali.
