L’Amministrazione Comunale di Colturano, come già comunicato in precedenza, sta valutando l’opportunità di istituire, in via sperimentale, un piccolo mercato Comunale installato in Piazza della Chiesa, a Balbiano. Recentemente è stata ottenuta la disponibilità da parte di qualche operatore di settore.
Martedì il primo commerciante di frutta e verdura ha iniziato la propria attività su Colturano, e l’esperimento si ripeterà, per le prossime settimane, nelle giornate di martedì pomeriggio e di sabato mattina.
L’auspicio dell’Amministrazione è quello di poter fornire un servizio di prossimità alla cittadinanza di Colturano, specialmente ai cittadini con maggiore difficoltà a raggiungere altri punti vendita fuori comune; inoltre il posizionamento di questo mercato sperimentale proprio nella piazza della Chiesa si inquadra nell’obiettivo di dare maggior valore a questo splendido luogo di aggregazione, affiancandosi ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza che partiranno proprio in questi giorni, così come alle future manifestazioni che sono in programma.
Molte sono le iniziative che l’Amministrazione ha messo in campo, e continuerà a fare, a favore delle attività commerciali che insistono sul territorio comunale: dalle agevolazioni concesse per la riduzione della TARI, che è stato ripetuto anche quest’anno come nel 2021, all’accordo con la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi per l’implementazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), fino all’istituzione del progetto denominato “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”.
