L’Ufficio Ecologia del Comune di Mediglia fornisce informazioni aggiornate sulle misure di lotta fitosanitaria contro Popillia Japonica Newman, un organismo nocivo di origine giapponese che ha iniziato a infestare la Lombardia nel 2014.
Caratteristiche e Danni
La Popillia Japonica è un insetto noto per il suo danno sia in fase larvale che adulta. Durante lo stadio larvale, l’insetto infesta i prati di graminacee, nutrendosi delle radici e compromettendo la salute delle piante. Gli adulti, invece, sono polifagi e attaccano un’ampia varietà di piante, comprese quelle spontanee, ornamentali e forestali, causando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.
Misure di lotta e controllo
A causa della crescente diffusione di Popillia Japonica, Regione Lombardia ha adottato nuove misure di lotta fitosanitaria. Sono state implementate strategie integrate che includono l’uso di trappole con Reti Insetticide. Queste trappole sono posizionate nelle aree più colpite per monitorare e contenere l’infestazione.
Ulteriori informazioni
Per dettagli aggiuntivi su Popillia Japonica e sulle attività di monitoraggio e controllo, è possibile consultare il sito web ufficiale del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.
